Il senatore della Lega, Paolo Tosato, propone di far tornare la festività del 4 novembre, da chiarirne le modalità.
Un disegno di legge del senatore della Lega Paolo Tosato propone di ripristinare la festività nazionale del 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. “A inizio legislatura il presidente Balboni ha chiesto di indicare alcuni provvedimenti ritenuti prioritari e il gruppo di Forza Italia ha chiesto venisse incardinata la proposta, d’iniziativa del senatore Gasparri, per reintrodurre la festività del 4 novembre”.
Durante il 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La data fa riferimento allo stesso giorno del 1918, in cui è entrato in vigore l’Armistizio di Villa Giusti siglato nella tenuta del conte Vettor Giusti del Giardino, a Padova, dall’Italia e dall’Impero austro-ungarico.
Tornerà il 4 novembre?
La festa del 4 novembre resta una delle ricorrenze più sentite nel nostro Paese. “Appare, dunque recuperato appieno lo spirito e il significato profondo della festa: custodire, nell’interesse del bene comune, il valore dell’unità nazionale e la memoria di quanti, sacrificando la vita, hanno contribuito a portare a compimento, con la vittoria nella prima guerra mondiale, il progetto concepito nel Risorgimento”, spiega Gasparri.
Dovrà essere chiarito però, ad oggi, se si reintrodurrà a tutti gli effetti la festività con la sospensione delle attività scolastiche o lavorative, oppure se si vorrà dare maggiore risalto a quella giornata con attività nelle scuole o manifestazioni pubbliche.
Ci sarà quindi una discussione generale per trovare la soluzione migliore, dato che “essendoci la festività già riconosciuta dell’1° novembre, il rischio è quello di una concentrazione di festività in quel periodo che potrebbe limitare le attività economiche e scolastiche“, come spiega Tosato.