Il presidente cinese Xi Jinping visita il Tibet per la prima volta

Il presidente cinese Xi Jinping visita il Tibet per la prima volta

Prima visita di Xi Jinping in Tibet da quando è presidente. Il capo della Cina si è recato nella regione autonoma, dove la politica di assimilazione etnica di Pechino ha suscitato molte critiche.

PECHINO – Xi Jinping è volato in Tibet. Si tratta della prima visita da quando è presidente della Cina. Il segretario generale del Partito Comunista ha riaffermato il controllo di Pechino sulla regione in cui rafforzamento militare e politiche di assimilazione etnica hanno suscitato critiche internazionali.

Il viaggio di Xi Jinping

Secondo l’agenzia Xinhua, il 68enne successore di Hu Jintao è arrivato giovedì nel capoluogo Lhasa, mentre il network statale Cctv ha riferito l’ispezione alla ferrovia Sichuan-Tibet. Nel filmato diffuso oggi, Xi Jinping, uscendo dall’aereo, è impegnato a salutare la folla che indossava costumi etnici e sventolava bandiere cinesi, tra un tappeto rosso di benvenuto e i ballerini che si esibivano intorno a lui.

https://www.youtube.com/watch?v=OtkZnRTGJxo&ab_channel=CGTN

Il Tibet

Sebbene rivendichi autonomia e indipendenza, il Tibet è attualmente annesso alla Cina. E’ situato sull’omonimo altopiano a un’altitudine media di circa 4 900 metri, la più alta al mondo. La popolazione, un gruppo etnico molto omogeneo, è di poco più di tre milioni di persone. Esiste un Governo tibetano in esilio, dal 1959, quando i membri e il Dalai Lama fuggirono in India.