Cina, il presidente Xi annuncia il nuovo piano economico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cina, il presidente Xi annuncia un nuovo miracolo economico destinato a “impressionare il mondo”

Dazi Auto Cina

Cina, il presidente Xi annuncia un nuovo miracolo economico che impressionerà il mondo. Poi il messaggio all’America: “Nessuno può dirci cosa fare e cosa non fare”.

La Cina lancia la sua nuova personalissima sfida al mondo. In occasione delle celebrazioni per i quarant’anni  dall’entrata in vigore delle leggi che avrebbero rilanciato il paese, il presidente Xi ha parlato di un nuovo miracolo economico destinato a impressionare il mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente della Cina e il monito all’America: “Nessuno può dirci cosa fare e cosa non fare”

Il numero uno della Cina ha poi lanciato una provocazione diretta agli Stati Uniti: “Nessuno può dire alla Cina quello che deve o non deve fare“. Il presidente Xi ha fatto leva sulla tradizione del suo paese, nato come un grande impero e cresciuto come un paese destinato a occupare un ruolo di spicco sulla scena mondiale vestendo i panni del protagonista e non della comparsa.

Dazi Auto Cina
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/156637547@N06/40205612134

La preoccupazione di Trump per le parole di Xi

Intanto in America le dichiarazioni del presidente Xi hanno in qualche modo preoccupato il presidente Donald Trump, che negli ultimi mesi ha ingaggiato una battaglia economica proprio con la Cina, una lotta combattuta a suon di dichiarazioni ma anche di dazi, interrotti solo pochi giorni fa in seguito al vertice del G20.

Resta da capire ora la posizione che vorranno assumere gli Stati Uniti d’America, con la Casa Bianca alla ricerca di informazioni sulla nuova svolta economica annunciata dal presidente cinese, che ha suscitato curiosità e preoccupazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2018 11:35

Trump attacca la Fed: “Incredibile aumento dei tassi”

nl pixel