Cina, il presidente Xi annuncia un nuovo miracolo economico che impressionerà il mondo. Poi il messaggio all’America: “Nessuno può dirci cosa fare e cosa non fare”.

La Cina lancia la sua nuova personalissima sfida al mondo. In occasione delle celebrazioni per i quarant’anni  dall’entrata in vigore delle leggi che avrebbero rilanciato il paese, il presidente Xi ha parlato di un nuovo miracolo economico destinato a impressionare il mondo.

Il presidente della Cina e il monito all’America: “Nessuno può dirci cosa fare e cosa non fare”

Il numero uno della Cina ha poi lanciato una provocazione diretta agli Stati Uniti: “Nessuno può dire alla Cina quello che deve o non deve fare“. Il presidente Xi ha fatto leva sulla tradizione del suo paese, nato come un grande impero e cresciuto come un paese destinato a occupare un ruolo di spicco sulla scena mondiale vestendo i panni del protagonista e non della comparsa.

Dazi Auto Cina
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/156637547@N06/40205612134

La preoccupazione di Trump per le parole di Xi

Intanto in America le dichiarazioni del presidente Xi hanno in qualche modo preoccupato il presidente Donald Trump, che negli ultimi mesi ha ingaggiato una battaglia economica proprio con la Cina, una lotta combattuta a suon di dichiarazioni ma anche di dazi, interrotti solo pochi giorni fa in seguito al vertice del G20.

Resta da capire ora la posizione che vorranno assumere gli Stati Uniti d’America, con la Casa Bianca alla ricerca di informazioni sulla nuova svolta economica annunciata dal presidente cinese, che ha suscitato curiosità e preoccupazione.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
cina Donald Trump esteri evidenza

ultimo aggiornamento: 18-12-2018


Trump attacca la Fed: “Incredibile aumento dei tassi”

Ungheria, migliaia di manifestanti in piazza contro Orban e la ‘legge schiavista’