Il rilancio dell’economia marchigiana al centro del Forum ISTAO

Il rilancio dell’economia marchigiana al centro del Forum ISTAO

Con la presenza del direttore Alessandro Plateroti, esperti e accademici si riuniscono ad Ancona.

Il Forum ISTAO si è svolto ad Ancona con l’obiettivo di esplorare strategie per rivitalizzare l’economia della regione Marche, e ha visto la presenza del direttore Alessandro Plateroti.

L’evento, che ha unito le forze dell’Istituto Adriano Olivetti, dell’Università Politecnica delle Marche e della Fondazione Merloni, si è svolto il 6 e 7 ottobre presso la Facoltà di economia Giorgio Fuà. Il Monteconero Adriatic Economic Forum (MAEF) ha cercato di instaurare un dialogo sulle politiche economiche e industriali nel Centro Italia e nelle Marche, con l’aspirazione di rigenerare e avanzare l’economia regionale e italiana.

La situazione economica italiana, influenzata sia dalla pandemia che da dinamiche economiche globali come la bolla speculativa legata al prezzo del gas e l’aggressione russa all’Ucraina, è stata analizzata e discussa. Inoltre, il forum ha esaminato prospettive e ipotesi per il futuro economico dell’Italia, contemplando riforme fiscali e incrementi negli investimenti pubblici, al fine di stimolare crescita e sviluppo fino al 2028.

Guarda l’intervista del Direttore con il Presidente ISTAIO Mario Baldassarri