Il risultato dei sondaggi politici: Fratelli d’Italia regna incontrastato, il Pd crolla

Il risultato dei sondaggi politici: Fratelli d’Italia regna incontrastato, il Pd crolla

Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte potrebbe diventare il partito d’opposizione più quotato mentre si segnala una risalita della Lega.

Sono stati appena pubblicati gli ultimi risultati dei consueti sondaggi sull’andamento del gradimento politico in Italia. I dati, raccolti da Ipsos, che emergono sullo schieramento degli italiani sono netti e sottolineano un generale e diffuso appoggio verso Giorgia Meloni ed il suo Fratelli d’Italia. Il gruppo di centrodestra attualmente al governo, infatti, stacca tutti gli altri di almeno 10 punti.

Non è il momento di gioire, invece, per il Partito Democratico : con Elly Schlein è sceso, per la prima volta da marzo, sotto il 20%. Se l’andamento continua ad essere questo, l’opposizione sarà presto rappresentata dal Movimento 5 Stelle: il gruppo guidato da Giuseppe Conte ha resistito al tonfo che avrebbero potuto provocare alcune recenti parole di Beppe Grillo e si è portato sopra il 16%.

La crescita della Lega

Nel centrodestra il partito a crescere maggiormente è la Lega, salita al 9,1% con un aumento dello 0,9% in un mese. Forza Italia, nonostante la scomparsa di Silvio Berlusconi, resta fermo sui valori registrati a giugno, prima della morte del Cavaliere.

Renzi supera Calenda

Altro risultato degno di nota è il sorpasso da parte di Italia Viva nei confronti di Azione. Dopo due mesi di rincorsa, infatti, Matteo Renzi è riuscito a prendere più consensi di Carlo Calenda, uscendo vittorioso dal duello interno al Terzo polo.

Fratelli d’Italia, come detto precedentemente, resta saldamente il partito più apprezzato: il gruppo guidato da Giorgia Meloni non cresce ma rimane fisso al 29,4%. Il Partito Democratico, seconda fazione con più consensi, è distante almeno dieci punti.

Argomenti