Scopriamo quanto vale per le squadre italiane la finale di Champions League, il possibile denaro per Inter e Milan.
Il derby italiano si accende in Champions League, con Milan e Inter che si sfidano oggi alle 21 nella semifinale d’andata. Tutti si chiedono quale delle due squadre avrà l’onore di volare fino a Istanbul per la finale. Ma quanto vale, in termini economici, questo prestigioso traguardo? Calcioefinanza.it ci svela i dettagli.
Al momento, il Milan ha già accumulato 85 milioni di euro grazie alle sue prestazioni europee, mentre l’Inter si ferma a poco più di 82 milioni. A livello internazionale, il Real Madrid e il Manchester City hanno guadagnato rispettivamente 115 e 113 milioni di euro. Le due squadre straniere devono gran parte dei loro ricavi a una quota maggiore derivante dal ranking storico e decennale.
I premi in palio
La qualificazione alla finale porta nelle casse della squadra un ricco premio di 15,5 milioni di euro, a cui si aggiunge una quota maggiorata del market pool. Il successo finale vale ulteriori 4,5 milioni. In base a questi dati, per l’Inter raggiungere la finale significherebbe superare i 98 milioni di euro totali, mentre il Milan sfiorerebbe i 101 milioni. Manchester City e Real Madrid, invece, salirebbero a 129 e 131 milioni di euro rispettivamente.
Va ricordato che queste cifre non tengono conto degli incassi da botteghino, che aumenterebbero ulteriormente i guadagni derivanti dalla partecipazione alla UEFA Champions League.
In questo scenario, Milan e Inter si giocano molto più di un semplice pass per la finale di Istanbul. Le cifre in gioco sono enormi e il prestigio di conquistare la Champions League è inestimabile. Chi avrà la meglio in questo appassionante confronto? Lo scopriremo nelle prossime partite.