Il significato di scomputo: I dettagli da conoscere per comprendere le leggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il significato di scomputo: I dettagli da conoscere per comprendere le leggi

ristrutturazione casa progetto

Il significato di scomputo ha valore quando si parla di opere architettoniche a livello di urbanizzazione.

Il significato di scomputo per molte persone è ancora poco chiaro e di conseguenza, diventa importante poter conoscere i dettagli. Le opere di urbanizzazione a scomputo, sono diventate vantaggiose nell’arco degli ultimi anni , grazie agli appalti pubblici previsti dal Governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le opere a scomputo negli ultimi anni possono essere create direttamente dall’azienda che attua il progetto, solo se il costo totale dei lavori è inferiore alla soglia di prezzo prevista dalla legge.

Scomputo e Edilizia

Conoscere le offerte e le leggi relative al mondo dell’edilizia è molto importante, per questo motivo è stato inserito l’articolo 16 del Dpr 380/2001 nel nuovo testo unico di edilizia, dove le opere a scomputo sono apprezzate per i numerosi vantaggi economici che offrono.

Molti non sanno che il rilascio del permesso di costruire da parte del comune, prevede per il privato che vuole costruire, il rilascio di un contributo in base agli oneri del tipo di urbanizzazione previsto. Tali oneri sono dovuti per legge, come obbligo del privato nella partecipazione dei costi relativi al cambiamento del territorio comunale.

Le opere a scomputo totale o parziale

Secondo le normative, ogni titolare ha il permesso di costruire basandosi su scomputo totale o parziale in base alla quota da percepire, seguendo tutte le leggi dell’articolo 2 comma 5, della legge 11 febbraio 1994 e successive. Viste le numerose richieste in merito a questo argomento, abbiamo pensato bene di poter offrire un riassunto del valore dello scomputo e dei vantaggi che offre in campo edilizio.

Non dovete perdere altro tempo ma solo accedere alle migliori proposte architettoniche, volte a salvaguardare l’ambiente comunale e i progetti immobiliari previsti e approvati dalle persone di dovere. Comprendere questi meccanismi non è affatto facile, per questo abbiamo voluto approfondire la tematica in questione.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2021 10:16

Le Opere a scomputo: Che cosa sono e come funzionano

nl pixel