Il sito che trasforma i selfie in canzoni personalizzate

Una simpatica iniziativa promozionale della Lincoln Motor Company ci permette di trasformare i nostri selfie in canzoni personalizzate.

chiudi

Caricamento Player...

Come suona un selfie? una domanda piuttosto curiosa, a cui hanno risposto i creativi che hanno messo in piedi questa campagna. Il sito si chiama The Music Selfie Experiment e fa una cosa molto semplice: trasforma i selfie in canzoni o, per meglio dire, in jingle musicali.

Il meccanismo è semplice: basta collegarsi al sito e scegliere se crearne uno nuovo (Create Selfie) oppure guardare quelli che gli altri hanno caricato (view gallery). Il sistema userà l’immagine che gli abbiamo fornito, oppure una di quelle che altri utenti hanno già caricato, e la trasformerà in una breve canzone, arrangiata sulla base delle caratteristiche del nostro volto.

Selfie in canzoni grazie alla scienza

Una simpatica iniziativa che ci offre la possibilità di creare senza sforzo una piccola “sigla” personalizzata, che naturalmente possiamo condividere sui social media. Non è la prima volta che un sito o una App ci solleticano con l’idea di fornirci servizi personalizzati in base alle nostre foto, ma i creativi di Lincoln hanno fatto un passo in più. Alla base di questo simpatico passatempo infatti c’è un rigoroso riconoscimento facciale, che viene spiegato man mano che la canzone procede. Così possiamo scoprire che la forma del naso viene usata per stabilire la linea delle percussioni, le sopracciglia definiscono l’atmosfera e così via.

Il sito trasforma i selfie in canzoni, e ci spiega come
Il sito trasforma i selfie in canzoni, e ci spiega come – via The Music Selfie Experiment

Così possiamo scoprire che dietro a un servizio curioso, divertente e apparentemente semplice come questo ci sono studio e scienza, come dimostra la sezione dietro le quinte del sito in cui ci viene spiegato quali parti del volto sono state scelte per i diversi strumenti.

Fonte foto copertina: Lincoln Music Selfie website