Il sondaggio di fine 2019 del Corriere della Sera: le paure degli italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italiani insoddisfatti e preoccupati: la situazione a fine 2019

euro

Come stanno gli italiani? Il sondaggio di fine anno del Corriere della Sera sugli umori della popolazione. Resta la preoccupazione per l’aspetto economico e per il mondo del lavoro.

Il sondaggio di fine anno del Corriere della Sera ci regala una fotografia interessante sulle emozioni, le sensazioni, le paure e le speranze degli italiani alla fine del 2019 e con un decennio ormai alle spalle.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sondaggio di fine anno del Corriere della Sera sugli umori degli italiani

Quasi il cinquanta per cento del campione intervistato è convinto del fatto che il Paese stia andando nella direzione sbagliata. Si tratta di una percentuale altissima di scettici e/o pessimisti, che vivono in un clima di incertezza e generale malcontento per quanto riguarda la considerazione verso il Paese.

Le preoccupazioni principali riguardano l’economia e il lavoro

Una delle principali preoccupazioni – e non sorprende – è legata all’aspetto economico. Appena il 15% ha espresso un giudizio positivo sulla situazione economica. Il 76% ha espresso invece un parere negativo. Con ogni probabilità sul giudizio pesano anche le recenti polemiche e le recenti discussioni sulla manovra economica, che solitamente, a prescindere dal colore del governo, ha un contraccolpo sull’esecutivo in carica.

Gli altri timori degli italiani sono legati al mondo del lavoro e all’aspetto economico. Anche questi dati aiutano a comprendere il motivo per cui la tendenza della maggioranza della popolazione sia quella a risparmiare invece che a investire.

Soldi
fonte foto https://pixabay.com/photos/euro-money-bank-note-checkout-1306189/

La preoccupazione per l’ambiente

La notizia positiva è che, rispetto agli anni passati, sta prendendo piede la preoccupazione legata all’ambiente, avvertito come una realtà in crisi e da difendere per evitare ripercussioni sulle generazioni future.

Una moderata soddisfazione a livello locale

Un altro aspetto positivo è che a livello locale la maggior parte della popolazione si è detta soddisfatta. Interpretando i dati, i cittadini apprezzano il contesto in cui vivono ma non sono soddisfatti della dimensione nazionale, sia politica che economica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

Como, sequestrata una tonnellata di fuochi d’artificio irregolari

nl pixel