Sorteggio Europa League, le possibili avversarie del Milan

Oggi a Nyon si svolgerà il sorteggio per i sedicesimi di Europa League. Per il Milan c’è il rischio Borussia Dortmund e Lione.

Il Milan ha archiviato la fase a gironi di Europa League con il brutto ko in casa del Rijeka ma ha portato a casa la qualificazione ai sedicesimi del torneo. Grazie al primo posto nel gruppo D, i rossoneri saranno tra le teste di serie nell’urna di Nyon, sede del sorteggio che si svolgerà oggi alle 13.00.

Le possibili avversarie dei rossoneri

Le sedici “unseeded” sono Napoli, Nizza, Celtic, Borussia Dortmund, Spartak Mosca, Aek Atene, Ludogorets, Copenaghen, Astana, Lione, Steaua, Marsiglia, Ostersund, Real Sociedad, Stella Rossa e Partizan. Chiaramente, in base al regolamento, il Milan non può essere abbinato al Napoli (stesso Paese) e all’Aek Atene (già affrontato nel girone).

Rischio tedesco e francese

Tra le 14 che può pescare il Milan per i sedicesimi di Europa League le formazioni maggiormente insidiose per i rossoneri sono il Borussia Dortmund e il Lione. I tedeschi sono retrocessi dalla Champions League ma come una delle quattro peggiori piazzate mentre i francesi sono arrivati alle spalle della sorprendente Atalanta.

Fascia medio-alta

Alle spalle delle due summenzionate, almeno sulla carta, non sono da sottovalutare Marsiglia, Nizza e Real Sociedad. Oltre che per il valore delle rose anche per la competitività dei rispettivi campionati.

Le altre

A seguire, tra le possibili avversarie del Milan per i sedicesimi di Europa League, ci sono formazioni blasonate che rievocano dolci ricordi al Diavolo, comela Steaua, il Celtic e la Stella Rossa. Lo Spartak Mosca, allenata dall’italiano Carrera, sarebbe assai scomoda per la trasferta in terra russa. Problemi ancora più evidenti a livello logistico in caso di sorteggio con l’Astana. Clima caldo in casa del Partizan a Belgrado. Infine, ecco il Copenaghen, il Ludogorets e gli svedesi dell’Ostersunds.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-12-2017

Fabio Acri

X