Il Trono di Spade piratato? Prendersi un malware è quasi una certezza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi guarda Il Trono di Spade o altri show piratati rischia di prendersi un malware

GOT Game of Thrones

Il Trono di Spade non è lo show più piratato di sempre, ma è uno di quelli a maggiore rischio malware, secondo alcuni recenti studi.

Il Trono di Spade è arrivato alla stagione conclusiva e la mania si è riaccesa. Accanto al boom globale di abbonamenti per seguirlo, molte fonti segnalano anche un incremento delle piattaforme e degli strumenti per guardare Il Trono di Spade piratato. Questo è un grosso problema, sopratutto per i nostri computer e dispositivi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serie TV piratate: una tentazione piena di rischi

Sappiamo tutti che piratare serie TV è illegale; così come è illegale guardarle usando le piattaforme di streaming illegale o gli strumenti di download pirata. Nonostante la condanna praticamente unanime e i rischi correlati (in Italia la pirateria informatica è un reato penale), la pratica di guardare film e serie TV piratati è ancora molto diffusa.

Non solo in Italia: secondo questo articolo che fa il punto sulla situazione, la pirateria si “mangia” una quota di mercato considerevole anche in paesi insospettabili come la Germania, la Svezia e gli Stati Uniti.

Statista com grafici pirateria
Fonte immagine: statista.com/statistics/742428/media-piracy-consumers/ (screenshot)

In altre parole, specialmente in occasione di eventi caldi come l’ultima stagione de Il Trono di Spade, la tentazione di infrangere la legge è forte. Tuttavia, ancora prima del problema legale, dovremmo considerare quello di sicurezza. Infatti, sia le piattaforme di streaming illegale sia i diversi download pirata che si trovano in giro hanno un elevatissimo rischio di portare malware sul nostro computer o dispositivo.

Quanto è pericoloso cercare di guardare Il Trono di Spade e gli altri show sui canali pirata?

In una sola parola, moltissimo. Secondo un recente rapporto emesso dai Kaspersky Lab inglesi il malware collegato alle versioni illegali di Game of Thrones è moltissimo.

Serie TV Pirata Rischi Kaspesky

Si parla di quasi diecimila tipi di malware collegati alla serie solo nel 2018 (9.986 per la precisione). Sempre secondo il rapporto, questi malware hanno effettuato più di centoventimila attacchi, che hanno generato 20.934 infezioni. Se teniamo presente che queste statistiche riguardano solo gli utenti che usano i prodotti Kaspersky, non è difficile rendersi conto della portata del fenomeno.

Numeri notevoli, ma comunque in calo rispetto all’anno precedente. In ogni caso, visto che quasi sempre i tentativi di attacco seguono l’Hype generato da una serie, non è difficile ipotizzare che questi rischi aumenteranno considerevolmente con l’ottava e ultima stagione di Game of Thrones.

Che tipo di malware si rischia di prendere con le serie TV pirata?

Sempre secondo le analisi, praticamente di tutto. Dagli exploit ai virus veri e propri, anche se la percentuale maggiore di malware riguarda le tre categorie degli AdWare, dei Downloader e dei Trojan.

Insomma, i rischi collegati alla pirateria informatica di serie TV e altri materiali sono molto alti, e riguardano tutto il settore. Infatti, nonostante i numeri notevoli, Il Trono di Spade non è la serie più infestata di malware.

Praticamente tutte le serie più famose, da American Horror Story a The Big Bang Theory, passando per The Walking Dead e Vikings, non si salva nessuno.

Scaricare o guardare illegalmente film e serie TV non è mai una buona idea

Ma per la verità la stessa cosa vale anche per la musica, il software e in generale tutto quello che proviene da canali illegali. I rischi per la nostra sicurezza e per i nostri dispositivi sono piuttosto alti. E anche se non vogliamo farne una questione di legalità, il costo di un eventuale danno supera ampiamente il piccolo risparmio. E non pensiamo che il problema riguardi solo alcune piattaforme. I malware legati alla pirateria infatti sono sempre più diffusi anche su Android e iPhone.

Quali sono le alternative possibili?

L’alternativa più ovvia è quella di sottoscrivere i servizi, magari approfittando delle numerose offerte che di tanto in tanto si palesano e magari scegliendo solo quello che offre il maggior numero di serie TV che ci interessano. Ma se non vogliamo spendere ci sono anche numerosissimi servizi che offrono gratuitamente, film e musica, ma anche serie TV e moltissimo altro materiale.

Certo, difficilmente troveremo gli show del momento. Ma se siamo alla ricerca di un semplice passatempo, l’offerta è comunque molto più ampia.

Fonte foto copertina: facebook.com/gameofthrones

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 9:38

Cambiare font in Windows 10: come cambiare la dimensione del testo

nl pixel