"Fate in fretta", l'appello di Ilaria Salis per liberare Cecilia Sala
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Dobbiamo fare in fretta”, l’appello di Ilaria Salis per liberare Cecilia Sala: “feroce repressione”

Cecilia Sala

Ilaria Salis, con un post sul suo account ufficiale di Instagram, lancia un appello per la liberazione immediata di Cecilia Sala.

Con un post su Instagram, Ilaria Salis ha espresso la sua solidarietà nei confronti di Cecilia Sala, la giornalista detenuta nel carcere di Evin a Teheran. Il messaggio, accompagnato dall’hashtag #FreeCecilia, sottolinea l’urgenza di un intervento efficace per riportarla in Italia, collocando la sua vicenda in un quadro più ampio di lotta per la libertà e i diritti umani.

Ilaria Salis
Leggi anche
“Berlusconi lo aveva previsto dieci anni prima”, retroscena shock dietro le quinte

“Liberate Cecilia Sala!”, l’appello di Ilaria Salis

Ilaria Salis ha ricordato con emozione un’esperienza personale di detenzione all’estero, paragonando le difficili condizioni vissute a quelle ben più drammatiche che sta affrontando Cecilia.

“Non posso fare a meno di ricordare il periodo in cui anch’io fui messa in isolamento in una prigione di un paese straniero, lontano da casa. Le condizioni degradanti e pericolose in cui è detenuta Cecilia sono persino peggiori di quelle che ho vissuto a Budapest, e il solo pensiero mi dà i brividi”, ha scritto sul suo account ufficiale di Instagram.

Una lotta universale per la libertà

Il post Instagram di Ilaria Salis va oltre il caso individuale, legandolo al movimento sociale iraniano “Donna, Vita, Libertà”, che si oppone con coraggio alla repressione del regime. 

Inoltre, ha esteso il suo pensiero a tutti i giornalisti che rischiano la vita per raccontare la verità, citando Paesi come Palestina, Siria, Turchia, Ucraina e Russia.

“Questa solidarietà non sminuisce – anzi rafforza – quella che dobbiamo a tutti i giornalisti e le persone cui viene tolta la libertà, che rischiano, e a volte pagano con la vita, per raccontare la verità”, ha aggiunto.

Il post di Ilaria Salis si chiude con un invito a unirsi contro le ingiustizie e a sostenere la causa della libertà: “È questo il modo giusto di agire: unirsi per combattere l’ingiustizia e difendere la dignità umana. #FreeCecilia, libere tutte!”.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2025 18:36

“Berlusconi lo aveva previsto dieci anni prima”, retroscena shock dietro le quinte

nl pixel