Ilaria Salis difende le occupazioni abitative a Milano, scatenando polemiche. FdI critica e chiede a Schlein di prendere le distanze.
Ilaria Salis, europarlamentare eletta con Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), è finita al centro di una polemica dopo aver difeso le occupazioni abitative, in particolare nel quartiere Giambellino di Milano.
In un post sui social, l’europarlamentare ha descritto queste occupazioni come: “L’unica vera politica per il diritto all’abitare” in Italia.
Ciò ha provocato una dura reazione da parte degli esponenti di FdI, tanto da chiedere al Partito Democratico di Elly Schlein di prendere le distanze dalle sue affermazioni.
La reazione di Fratelli d’Italia e l’invito a Schlein
Le parole di Ilaria Salis, come riportato da Libero Quotidiano, non sono passate inosservate e hanno suscitato immediate reazioni da parte degli esponenti di Fratelli d’Italia.
Tommaso Foti, capogruppo del partito alla Camera, ha definito le dichiarazioni dell’europarlamentare come una “sagra di proposte nefaste“. Inoltre, ha aggiunto: “L’illegalità è una piaga da condannare, così andrebbero puniti coloro che, oltre a dar corso ad attività illecite, le promuovono con la propaganda.”
Ha poi criticato per l’atteggiamento dell’eurodeputata, che anziché comportarsi come rappresentante di una “istituzione prestigiosa“, si mostra come una “attivista di un centro sociale“.
Anche il vicepresidente vicario di FdI al Senato, Raffaele Speranzon, si è detto indignato, affermando che: “Dovrebbe vergognarsi” e ribadendo l’importanza del diritto alla proprietà privata come “pilastro della civiltà occidentale“.
Infine, Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, rivolgendosi direttamente a Elly Schlein e agli esponenti della sinistra, ha detto: “Cosa aspettano Schlein e compagni a prendere una volta per tutte le distanze dai deliri della Salis e dal partito che l’ha candidata e fatta eleggere?“.
Il post di Ilaria Salis sull’occupazione: scoppia la polemica
Nel suo lungo intervento social, intitolato “Giambellino, la criminalizzazione della lotta per la casa“, Ilaria Salis ha spiegato: “La narrazione secondo cui l’occupante ruberebbe casa alla signora anziana serve solo ad alimentare la guerra tra poveri…“.
Secondo l’europarlamentare, le comunità di occupanti rigenerano quartieri abbandonati e trascurati come il Giambellino, creando doposcuola, mense popolari e spazi di socializzazione.
“Gli occupanti eliminano muffa e sporcizia, imbiancano le pareti e cambiano i sanitari, questi ultimi spesso distrutti da Aler stessa per scoraggiare le occupazioni e impedire le assegnazioni allo scopo di fare delle case vuote oggetto di speculazione edilizia,” ha sottolineato l’eurodeputata.