Meloni elogiata da (quasi) tutti per la liberazione di Cecilia Sala: il commento di Ilaria Salis

Meloni elogiata da (quasi) tutti per la liberazione di Cecilia Sala: il commento di Ilaria Salis

La Liberazione di Cecilia Sala, un successo che unisce la politica italiana: Ilaria Salis fa discutere con un tweet, ecco per quale motivo.

La notizia del rilascio della giornalista Cecilia Sala ha unito l’intero panorama politico italiano in un sentimento comune di gioia e sollievo. Da Giorgia Meloni a Elly Schlein, fino a Giuseppe Conte, tutti – o quasi – hanno riconosciuto il ruolo fondamentale del governo in questa operazione diplomatica eccezionale, ecco cosa ha scritto Ilaria Salis.

Cecilia Sala libera: l’annuncio di Giorgia Meloni

La premier Giorgia Meloni ha annunciato su X che l’aereo che riporta Cecilia Sala in Italia è in volo da Teheran

Ha espresso gratitudine per l’intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, dichiarando: “Voglio esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”.

Reazioni dell’opposizione

Anche le opposizioni hanno applaudito l’operato del governo. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha definito la notizia “un sollievo”, sottolineando il lavoro incessante svolto nei venti giorni di angoscia: “Ti aspettiamo, Cecilia!”

Similmente, l’ex premier Giuseppe Conte ha lodato l’efficacia della filiera governativa, diplomatica e dei servizi, ringraziando per il risultato raggiunto.

Cosa ha scritto Ilaria Salis

Non tutti, però, hanno riconosciuto il merito esclusivo del governo. Ilaria Salis, ad esempio, ha accolto la notizia con entusiasmo ma ha evitato di menzionare l’operato del governo, concentrandosi invece su una riflessione più ampia sulle ingiustizie globali: “Purtroppo, molte altre persone restano ingiustamente imprigionate nelle carceri di mezzo mondo… Libere tutte!”.

La liberazione di Cecilia Sala ha rappresentato un raro momento di unità nel panorama politico italiano, con la maggior parte delle forze politiche che hanno riconosciuto il successo dell’operazione. 

Tuttavia, alcune voci hanno preferito focalizzarsi su temi più ampi di giustizia e libertà.