Le ultime vicende internazionali hanno portato Ilaria Salis a dire la sua e a rivolgersi senza mezzi termini anche alla Premier Meloni.
L’attacco USA al Venezuela con la cattura di Maduro e sua moglie da parte degli Stati Uniti sono argomenti caldissimi in queste ore. Diversi esponenti politici stanno dicendo la loro e a farlo è stata anche l’eurodeputata con Avs, Ilaria Salis, che sui social non ha fatto mancare un commento molto forte nel quale ha fatto un’esplicita richiesta anche a Giorgia Meloni.

Ilaria Salis: il post sul Venezuela e Trump
Gli attacchi americani al Venezuela con la scelta di Trump di intervenire con tanto di cattura di Maduro, come detto, hanno portato il mondo intero a reagire. Anche in Italia non si è fatto a meno di commentare la vicenda con Ilaria Salis che su X, e successivamente anche in una storia su Instagram, ha detto la sua in modo molto diretto.
“Della democrazia, della libertà e della giustizia – in Venezuela come in Iran, come ovunque – a Trump non importa nulla. La favolaccia della guerra per fermare il narcotraffico la raccontino a qualcun altro. Per gli Stati Uniti la minaccia dell’uso della forza, così come il suo impiego effettivo, sono strumenti di un imperialismo fondato sul più bieco interesse nazionalista”, ha esordito l’eurodeputata con Avs.
La richiesta alla Meloni e le reazioni
Le parole della Salis sono poi andate direttamente al Governo Meloni e anche alla Premier con una richieste esplicita che ha destato particolare clamore: “Il governo italiano non si renda complice di questa ennesima violazione del diritto internazionale: condanni l’aggressione militare statunitense contro il Venezuela, e si adoperi concretamente per la escalation”. E ancora: “Meloni non si inchini ancora una volta a Trump. L’Italia ripudia la guerra!”.
Immediate le reazioni degli utenti che seguono la Salis o che semplicemente si sono trovati le sue parole sui social. Moltissimi si sono detti favorevoli alla donna ma altrettanti hanno trovato inopportune certe dichiarazioni: “Le aggressioni con il manganello retrattile invece vanno bene?”, ha scritto uno. “Guarda che stanno festeggiando in Venezuela, perché sembra che democrazia e libertà non erano parole vissute in quel Paese… cmq sapere da che parte stai mi aiuta a capire la strada al contrario che devo intraprendere…”, ha commentato un altro.
Della democrazia, della libertà e della giustizia – in Venezuela come in Iran, come ovunque – a Trump non importa nulla.
— Ilaria Salis (@SalisIlaria) January 3, 2026
La favolaccia della guerra per fermare il narcotraffico la raccontino a qualcun altro.
Per gli Stati Uniti la minaccia dell’uso della forza, così come il suo…