Ilaria Salis contro i deepfake social: la proposta
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ilaria Salis: la nuova idea per i social contro i deepfake

Un primo piano di Ilaria Salis che presenta il suo libro ''Vipera''

L’eurodeputata con Avs, Ilaria Salis, ha posto l’accento su una situazione molto particolare su alcuni video e immagini che circolano sui social.

Spesso contestata e criticata per alcune prese di posizione molto forti come quella recente in merito alla “resistenza legittima”, Ilaria Salis è tornata a far sentire la propria voce in merito ad una pratica molto controversa e che ha generato polemiche in merito a dei video a sfondo sessuale creati con l’intelligenza artificiale sui social.

l'eurodeputata Ilaria Salis
Ilaria Salis – newsmondo.it

Ilaria Salis e il fenomeno dei deepfake a sfondo se..uale

Intervenuto nell’Aula dell’Europarlamento, Ilaria Salis ha preso una posizione netta sul mondo dei social facendo particolare attenzione al fenomeno sempre crescente dei deepfake a sfondo sessuale. “Internet è uno strumento straordinario, ma può anche essere davvero pieno di me**a”, ha detto nel suo discorso.

“Con l’avvento dell’intelligenza artificiale si stanno raggiungendo livelli inauditi e inquietanti. Di recente abbiamo assistito a un fenomeno grave e disgustoso. Le immagini di migliaia di persone, soprattutto donne ma anche minori, virtualmente spogliate attraverso Grok, l’intelligenza artificiale della piattaforma X”, ha quindi precisato l’eurodeputata con Avs.

La proposta sui social “di Stato”

Nel suo discorso, di cui la stessa Salis ha condiviso alcuni estratti in un post, la donna ha aggiunto: “Sia chiaro, la responsabilità innanzitutto è di quell’orrenda mentalità arcale e sessista di milioni di utenti. Se abbiamo un social network che consente e favorisce la creazione di deepfake, getta benzina sul fuoco. Oggi i social sono un’infrastruttura essenziale della comunicazione e della nostra vita”.

“Chi li gestisce esercita un potere enorme e dovrebbe rispondere a criteri di responsabilità, trasparenza e valori. Cosa che evidentemente manca ai capitalisti senza scrupoli e morale come Elon Musk. Che cosa stiamo aspettando in Europa per liberarci dalla dipendenza da queste piattaforme private americane e iniziare a costruire social network pubblici? La tecnologia e l’intelligenza artificiale non sono mai neutre. Devono essere governate democraticamente, sottoposte a controllo pubblico, orientate a principi etici chiari”.

Nella didascalia che ha accompagnato il video del suo intervento, la Salis ha quindi ribadito: “La piaga dei deepfake a sfondo sessuale su X ci obbliga a guardare oltre i singoli abusi. I social network sono infrastrutture di comunicazione e di potere, non spazi neutri. Oggi al Parlamento europeo sono intervenuta per ribadire che non possiamo lasciare la gestione di queste piattaforme nelle mani di capitalisti ricchissimi e senza scrupoli, quasi tutti americani, nella più totale assenza di controllo democratico. È tempo che l’Europa immagini e costruisca infrastrutture pubbliche”.

Leggi anche
“Guadagno normale ma…”: Paolo Del Debbio perde la pazienza in diretta tv

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2026 13:01

“Guadagno normale ma…”: Paolo Del Debbio perde la pazienza in diretta tv

nl pixel