Ilaria Salis scende in piazza contro il DDL Bongiorno: il cartello
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ilaria Salis scende in piazza: il cartello per il “No”

Ilaria Salis

La decisione di Ilaria Salis per manifestare su un tema molto delicato. La scelta dell’europodeputata e il cartello mostrato.

Dopo aver commentato il caso di cronaca legato a Zoe Trinchero, la 17enne uccisa da un giovane, verosimilmente dopo “un no”, Ilaria Salis ha deciso di intervenire ulteriormente su una questione strettamente connessa al delitto citato. L’europarlamentare con Avs, infatti, è scesa in piazza per manifestare contro il DDL Bongiorno che parla di consenso.

Un primo piano di Ilaria Salis che presenta il suo libro ''Vipera''
Ilaria Salis – newsmondo.it

Le manifestazioni in piazza contro il DDL Bongiorno

Nelle scorse ore, in Italia sono andate in scena diverse manifestazioni contro il DDL Bongiorno che riguarda il tema della violenza sulle donne. In particolare le proteste si sono verificate per la decisione di eliminare la parola consenso dal testo del disegno di legge. “Senza consenso è stupro!“, ha fatto sapere Sinistra Italiana facendo riferimento a tutte quelle manifestazioni organizzate nel nostro Paese proprio per prendere una posizione contraria rispetto al DDL.

“Nelle piazze di tutta Italia al fianco dei centro antiviolenza, delle associazioni e dei movimenti contro lo scempio del ddl Bongiorno che stravolge il disegno di legge cancellando dal testo la parola consenso e perpetrando la crociata ideologica della destra sui corpi delle donne e della comunità LGBT+. Ma noi non faremo un passo indietro, né in piazza né in Parlamento. Non sui nostri corpi!”, si legge ancora in un post condiviso.

La protesta di Ilaria Salis e il cartello mostrato

Ad aver preso, come già fatto in passato, una posizione netta sull’argomento è stata anche Ilaria Salis. L’europarlamentare con Avs è scesa in piazza in prima persona e a Milano ha partecipato alla manifestazione contro il DDL Bongiorno. La donna ha pubblicato sui social alcune immagini della protesta accompagnado il tutto con una breve didascalia: “Consenso nelle relazioni, dissenso nelle piazze. No DDL Bongiorno!“.

Proprio questa seconda parte del suo messaggio è stata di centrale importanza nella comunicazione della stessa Salis sui social. Infatti, la donna ha mostrato un cartello emblematico giocando sul nome della Bongiorno e evidenziando la parola “NO“. Una presa di posizione netta che ha portato alla Salis diversi messaggi di sostegno da parte di tanti utenti che la seguono. In questo senso, va detto, rispetto ad altre “battaglie”, l’eurodeputata ha trovato grande supporto e molte meno polemiche.

Leggi anche
Crans-Montana: la rivelazione sul locale che mette “in ginocchio” i Moretti

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2026 10:03

Crans-Montana: la rivelazione sul locale che mette “in ginocchio” i Moretti

nl pixel