L’eurodeputata con Avs, Ilaria Salis, ha reagito all’ennesima tragica notizia di femminicidio che riguarda la morte di Zoe Trinchero.
Ha destato sgomento il caso della morte della povera 17enne Zoe Trinchero, colpita e gettata nel fiume da un ragazzo. Un decesso controverso con il killer che ha confessato, non prima di aver tentato di far ricadere le colpe su uomo di origine nordafricana, noto in città per gravi problemi psichiatrici. Proprio sulla vicenda, Ilaria Salis non è riuscita a trattenersi, lasciandosi andare ad un lungo sfogo.

Ilaria Salis e la ricostruzione del caso Zoe Trinchero
Attraverso un post sui social, Ilaria Salis ha voluto ricostruire e dire la sua sulla morte di Zoe Trinchero, una giovanissima 17enne, uccisa da un ragazzo. L’eurodeputata con Avs ha sintetizzato l’accaduto dando una visione più ampia della vicenda. “Si chiamava Zoe Trinchero. Aveva appena 17 anni, e tutta la vita davanti. Picchiata e strangolata. Poi gettata in un fosso. Uccisa per un no. Da un uomo, ovviamente“, le sue parole.
“Il reo confesso del femminicidio avrebbe inizialmente cercato di addossare la colpa a un uomo di origine africana con fragilità psichiatriche. Il bersaglio perfetto, in un Paese dove una parte politica e i loro media soffiano quotidianamente sul fuoco del razzismo”, ha detto ancora la Salis. “La persona, completamente estranea alla vicenda, ha rischiato il linciaggio. Durante la notte la sua casa è stata stretta d’assedio da una folla di trenta persone, al punto che sono dovuti intervenire i carabinieri per metterlo al sicuro”.
“Cosa devono imparare gli uomini”
La Salis ha quindi proseguito il suo sfogo ponendo l’accento su cosa occorrerebbe fare nella società di adesso ed in particolare sugli uomini: “Una storia veramente di me**a, che ci fa stare male. Frutto avvelenato del patriarcato, del razzismo e della viltà di tanti, troppi uomini. ‘Uomini’, per così dire, che in un modo o nell’altro devono imparare che cosa vuol dire il rispetto. Ciao Zoe, riposa in pace”, ha aggiunto la Salis con tanto di cuore spezzato.