Ilva, accordo raggiunto. Di Maio: "Ottimo risultato" del documento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ilva, accordo raggiunto. Di Maio: “Ottimo risultato”

Ilva

Accordo raggiunto sull’Ilva, ora il referendum dei lavoratori. Luigi Di Maio: “Miglior risultato nelle peggiori condizioni”.

Fumata bianca dopo l’incontro tra il vicepremier Luigi Di Maio e gli altri attori protagonisti della trattativa per l’Ilva. Il ministro dello Sviluppo Economico si è detto soddisfatto dell’accordo raggiunto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Accordo Ilva, Di Maio: “Raggiunto il miglior risultato nelle peggiori condizioni”

I sindacati sottoporranno l’accordo ai lavoratori ma hanno rivelato di esse fiduciosi e soddisfatti per il documento firmato dalle parti. Di Maio si è detto felice per il raggiungimento di quello che ha definito come il miglior risultato nelle peggiori condizioniIl vicepremier ha poi sottolineato come il raggiungimento dell’accordo non rappresenti l’annullamento della gara.

L’accordo per l’Ilva

Stando alla nuova intesa con ArcelorMittal, il numero dei dipendenti che verranno assunti nell’immediato è salito a 10.700, quattrocento in più rispetto all’ultima richiesta presentata dai sindacati alla società. Verrà inoltre varato un piano di incentivi per i dipendenti che decideranno di lasciare volontariamente l’azienda. L’accordo prevede anche un miglioramento sul piano della salvaguardia dell’ambiente.

Ilva
Ilva

Il premier Conte: “Di Maio ha fatto un lavoro veramente egregio”

Il vicepremier pentastellato ha incassato anche i complimenti del premier Giuseppe Conte: “Di Maio ha fatto un lavoro veramente egregio”. Il premier ha poi commentato l’ipotesi dell’annullamento della gara: “Abbiamo acquisito il parere dell’Anac e dell’Avvocatura dello Stato, sono emerse irregolarità evidenti, ma non è così semplice“.

Accordo Ilva, polemiche dal Pd

Il Pd si è detto soddisfatto per il raggiungimento dell’accordo che sblocca finalmente una situazione ferma da mesi. Non manca una vena di ironia nelle parole del predecessore di Di Maio, Calenda, il quale si è congratulato con il vicepremier per la sua capacità di fare un passo indietro riprendendo di fatto il piano del Partito democratico.

Di seguito il tweet di Calenda:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2018 15:53

Esplosione in una villetta vicino Roma: un morto

nl pixel