Ilva, la Corte Ue valuta la richiesta di chiusura dei cittadini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ilva, la Corte Ue valuta la richiesta di chiusura dei cittadini

Ilva Scudo Penale

A causa dei longevi problemi ambientali e sanitari causati dall’Ilva, alcuni cittadini di Taranto ne avevano richiesto la chiusura.

I cittadini di Taranto hanno messo in piedi una “class action” per far chiudere la centrale dell’Ilva. Per i giudici però questa è materia della Corte europea, rimettendo le questioni inerenti all’interpretazione della “normativa europea in materia di emissioni inquinanti di impianti industriali in relazione alle norme italiane”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ilva Scudo Penale
Ilva Scudo Penale

Richiesta alla Corte

La popolazione di Taranto negli ultimi anni ha fatto richiesta per chiudere l’Ilva per questioni ambientali e sanitarie. I giudici della sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale civile di Milano, presieduta da Angelo Mambriani, passano la palla alla Corte europea che potrebbe essere più competente.

Le questioni poste dal Tribunale, riflettendo la normativa speciale che disciplina fattività dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, si riferiscono alle emissioni inquinanti di impianti industriali in relazione alle norme italiane.

Precisamente, “al ruolo della valutazione di danno sanitario nel procedimento di rilascio e riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale; al set delle sostanze nocive che devono essere considerate ai fini del rilascio e riesame dell’Autorizzazione lntegrata Ambientale; ai tempi di adeguamento delle attività industriali svolte alle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale” – come si legge nel comunicato firmato dal presidente Angelo Mambriani.

Cosa c’è da valutare

Sarà necessario verificare la compatibilità con le norme europee dell’Italia come nel caso dell’Ilva. In presenza di un’attività industriale recante pericoli gravi, ambientali e sanitari, lo Stato Membro deve poter “differire il termine concesso al gestore” per adeguarsi all’Autorizzazione integrata ambientale con “misure di tutela ambientale e sanitaria per una durata complessiva di undici anni”. Per la questione dell’Ilva, dal 2012 al 2023.

Il Tribunale di Milano dichiara inoltre la necessità di accertare, pur non contrastando le norme europee, la normativa italiana che non prevede che la “Valutazione di Danno Sanitario rientri nella procedura di rilascio e riesame” dell’Aia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 16:00

Funerali Elisabetta: il biglietto di Carlo III sulla bara

nl pixel