Ilva, Luigi Di Maio: "Tavolo di domani non è un club privato"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ilva, Luigi Di Maio: “Il tavolo di domani non è privato, tutti possono partecipare”

Luigi Di Maio

Il ministro per lo Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha convocato un tavolo dedicato all’Ilva per domani. Ma il sindaco di Taranto dice no.

Al tavolo sull’Ilva convocato dal ministro Luigi Di Maio per domani non sarà presente il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. L’annuncio è arrivato dallo stesso primo cittadino, che in una nota ha spiegato, come riferito dall’Ansa: “Di Maio ha convocato una serie di sigle pseudo associative e comitati, tra cui quelle delle aggressioni in Prefettura nel giorno dell’ultimo tragico incidente nello stabilimento“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ilva, il sindaco Melucci a Di Maio: “Il tuo è dilettantismo spaccone

Melucci poi affonda il colpo: “Quello del ministro Di Maio è dilettantismo spaccone che verrà spacciato per trasparenza e democrazia, ma è solo una sceneggiatura ben congegnata per coprire il vuoto di proposte e di coraggio“. Quindi, il sindaco ha continuato: “Non parteciperò al tavolo in quanto, poco dopo le 21.30 di sabato, l’invito è stato revisionato, non integrandolo magari coi parlamentari iconici, ma estendendolo addirittura a una serie di sigle spesso inclini al dileggio delle Istituzioni, sigle che hanno parte della responsabilità di aver lacerato la comunità ionica in questi anni“.

Ilva, Luigi Di Maio: “Chi non vuole partecipare può farlo

Netta la replica del vice premier: “Il tavolo sull’Ilva è stato convocato perché ArcelorMittal ha chiesto di poter illustrare a tutti gli stakeholder le proprie proposte. Per me hanno diritto a partecipare tutte le rappresentanze dei cittadini coinvolti, incluse le associazioni e i comitati che in questi anni hanno svolto un ruolo essenziale. Ed è per questo che li ho invitati. Non è stato convocato per trasformarsi in un club privato. E chi preferisce può liberamente scegliere di non partecipare. Da ministro lo accetto, ma ne trarrò le dovute conseguenze“.

Ilva
Ilva

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2018 19:50

Matteo Salvini: “La bassa natalità è una scusa per importare migranti”

nl pixel