ESA, dalla sonda Solar Orbiter le immagini inedite del Sole, che ci appare così come non lo avevamo mai visto prima.

Arrivano nella tarda mattinata del 16 luglio le immagini inedite del Sole, ripreso dalla Solar Orbiter, la sonda gestita dall’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea.

Le immagini scattate dalla sonda e mostrate in diretta a partire dalle ore 14.00 del 16 luglio sono destinate a rimanere nella storia della Scienza. Si tratta di scatti preziosissimi oltre che di importanza fondamentale. Gli scatti mostrano il sole come mai era stato osservato e visto prima di questa data.

ESA, le immagini inedite del Sole

Grazie alla collaborazione tra Esa e NASA è nato il progetto che ha portato in orbita la sonda Solar Orbiter, lanciata lo scorso 10 febbraio.

La sonda ha regalato al mondo immagini inedite del Sole. Stupefacenti le immagini della superficie, costellata di tantissime eruzioni che sembrano tanti falò.

Quelle del 16 luglio 2016 sono immagini uniche. Mai prima di questa data si era arrivati a scattare foto da distanza così ravvicinata. Gli scienziati sostengono che gli scatti in questione consentono di osservare fenomeni che prima non potevano essere analizzati.

Le prime immagini sono uniche […], nessuna altra immagine del Sole è stata presa da una distanza così ravvicinata […] e stanno già superando le aspettative degli scienziati“, fanno sapere con orgoglio dall’Esa.

Di seguito il video con le immagini inedite del Sole

Un pezzo di Italia nella grande impresa

Nell’imperdibile appuntamento con il Sole, destinato a rimanere nella storia così come le immagini riprese, c’è anche un po’ di Italia. Le immagini sono state catturate da dieci strumenti, tre dei quali made in Italy e figli dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Thales Alenia Space e Università di Firenze e Genova.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca economia esa evidenza News primo piano sole

ultimo aggiornamento: 17-07-2020


Dal bonus rottamazione auto ai fondi per la scuola, cosa prevede il dl Rilancio. Le novità

Los Angeles, disabile strattonato giù dalla carrozzina dalla polizia (VIDEO)