Nel 2023 quasi 100 mila sbarchi in Italia, Piantedosi: "L'accoglienza ha un limite"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nel 2023 quasi 100 mila sbarchi in Italia, Piantedosi: “L’accoglienza ha un limite”

Migranti immigrati

Il ministro dell’Interno ha commentato i numeri dell’immigrazione di quest’anno annunciando nuove leggi in merito.

L’isola di Lampedusa ha visto un incredibile numero di sbarchi sulle sue coste quest’anno. Solo nel 2023, infatti, sono arrivati in Italia 94.792 migranti via mare. Una cifra ben più elevata di quella dello stesso periodo dello scorso anno: nel 2022, dal primo gennaio al 10 agosto, le persone arrivate dall’Africa erano 45.178.

Della situazione ha parlato Matteo Piantedosi, intervenendo a Sabaudia nell’ambito della rassegna “Mediterranea – La civiltà blu“. “Quello di Rovereto è un episodio orribileha commentato il ministro dell’Interno – unico nella sua dinamica ma conferma anche che l’accoglienza deve essere sostenibile e non può essere senza limiti“.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Abbiamo da rispettare le nostre grandi tradizioni di accoglienza – ha aggiunto Piantedosi -, di integrazione, di tutela dei diritti umani e di salvaguardia della libertà personale ma dobbiamo fare uno sforzo aggiuntivo per garantire l’equilibrio tra queste tradizioni e l’esigenza di garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini“. Il ministro dell’Interno ha concluso il suo intervento aggiungendo che presto saranno promulgate nuove leggi sull’immigrazione.

Matteo Piantedosi
Matteo Piantedosi

La situazione a Lampedusa

La Questura di Agrigento ha commentato in queste ore sulla situazione affollamento a Lampedusa. Speso, infatti, si legge che l’hotpost dell’isola deve gestire troppe persone ma le forze dell’ordine hanno affermato il contrario.

Siamo stanchi e stufi di sentire e leggere hotspot di Lampedusa al collasso – commentano dalla Questura di Agrigento -. Grazie all’impegno di questura e prefettura l’hotspot non è in sofferenza. È pieno, ma ordinato. La Croce Rossa riesce a governare la situazione, mentre la polizia effettua identificazioni e fotosegnalamenti con ritmi altissimi e con ordine esaurendo gli oltre mille arrivi al giorno“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2023 9:15

Futuro marito alla promessa sposa: “Sei stata infedele…”

nl pixel