Immobile CasaPound, otto persone citate a giudizio per danno erariale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Immobile CasaPound, otto persone citate a giudizio per danno erariale

CasaPound

Immobile CasaPound, otto persone citate a giudizio per danno erariale. Tra questi funzionari del Demanio e del Miur, proprietario della struttura.

ROMA – Immobile CasaPound, otto persone citate a giudizio per danno erariale dalla Corte dei Conti. La decisione di mandare gli indagati a processo è stata presa dai giudici nella giornata di lunedì 23 dicembre 2019. Tra gli imputati ci sono i funzionari del Demanio e del Miur, proprietario della struttura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima udienza è stata fissata il prossimo 21 aprile ma il rischio di una battaglia giudiziaria lunga è molto alto visto che ci dovrebbero essere ricorsi da parte sia dell’accusa che della difesa.

Immobile CasaPound, otto persone citate a giudizio

Otto persone a processo per la vicenda dell’immobile di CasaPound. La decisione è stata presa dalla Corte dei Conti di Roma per una mancata riscossione per 15 anni del canone del palazzo occupato a via Napoleone III, in una zona centrale della Capitale.

Secondo quanto ipotizzato dai magistrati, il danno erariale si dovrebbe aggirare intorno ai 4,5 milioni di euro. La Corte ha considerato quanto successo un esproprio favorito dal fatto che i dirigenti non hanno emesso nessuna misura per riscuotere il canone oppure per ritornare in possesso dell’immobile. A processo, quindi, otto funzionari del Demanio e del Miur.

CasaPound
L’immobile di CasaPound (fonte foto: https://www.facebook.com/casapounditalia)

Il provvedimento della Corte dei Conti

Di seguito il provvedimento di citazione a giudizio emesso dalla Corte dei Conti e citato dall’Ansa.

L’immobile è un bene dello Stato, appartenente al patrimonio indisponibile. Per questo non è tollerabile in uno Stato di diritto una sorta di espropriazione al contrario. Questa ha finito per sottrarre per oltre tre lustri una struttura di ben sei piani, sede storica di uffici pubblici, al patrimonio (indisponibile) dello Stato, causando in tal modo un danno certo e cospicuo all’erario“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/casapounditalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Bus in un burrone in Indonesia, 28 morti

nl pixel