“Immunità a rischio per Ilaria Salis”: clamoroso arresto del ‘complice’ Gino

“Immunità a rischio per Ilaria Salis”: clamoroso arresto del ‘complice’ Gino

Rexino Arzaj detto Gino arrestato a Parigi. L’uomo è accusato di aver aggredito a Budapest alcuni manifestanti insieme a Ilaria Salis.

Potrebbero esserci dei risvolti importanti per Ilaria Salis nelle prossime ore. Infatti, Rexino Arzaj, detto Gino, è stato arrestato a Parigi. Si tratta dell’antagonista milanese accusato di aver aggredito nel febbraio 2023 a Budapest alcuni manifestanti di estrema destra insieme all’attuale europarlamentare eletta con Avs la cui immunità, ora, potrebbe essere a rischio.

Ilaria Salis

L’arresto di Gino in Francia. cosa succede per Ilaria Salis

Rexino Arzaj detto Gino è stato arrestato a Parigi e questo potrebbe avere dei risvolti anche per Ilaria Salis. A riportare la notizia è Il Giornale che ha spiegato in queste ore come l’uomo, accusato di aver aggredito nel febbraio 2023 a Budapest alcuni manifestanti di estrema destra insieme a Ilaria Salis, rischia di essere consegnato all’Ungheria.

In questo senso, il suo caso potrebbe incidere anche sull’europarlamentare eletta con Avs in quanto per il Parlamento Europeo potrebbe diventare più complesso respingere la richiesta di togliere l’immunità alla maestra di Monza.

L’immunità a rischio?

Come spiegato da Il Giornale, l’Ungheria il 22 ottobre ha chiesto formalmente all’Europarlamento di revocare l’immunità alla Salis, in modo da poter eseguire il suo arresto. Dal canto suo, la donna ha chiesto che la revoca venga respinta, sostenendo di essere vittima di un processo politico. “C’è una persecuzione nei miei confronti, un accanimento politico, questi attacchi hanno lo scopo di impedirmi di svolgere mio mandato da eurodeputata”, ha dichiarato la eurodeputata con Avs.

Parole che hanno generato a loro volta la risposta secca del portavoce del governo Orban che aveva sottolineato il fatto che la Salis si stesse comportando “da vittima”.

Attualmente, però, la decisione sull’immunità della Salis spetta alla commissione Giustizia di Strasburgo. Da capire se e come l’arresto di Arzaj, detto Gino, possa cambiare qualcosa o meno.