Bambino riacquista l’uso della mano grazie all’impianto del dito del piede

Bambino riacquista l’uso della mano grazie all’impianto del dito del piede

Una parte del dito del piede è stata impiantata al posto del dito di una mano di un bambino di quattro anni.

TORINO – Un bambino è riuscito a riacquistare l’uso della mano grazie all’impianto di una parte del dito del piede. L’operazione, come raccontato da Il Messaggero, è stata eseguita su un ragazzino di quattro anni all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.

Un intervento all’avanguardia – il commento del dg della Città della Salute, Giovanni La Valle – che i nostri professionisti hanno saputo portare a buon fine valorizzando una strumentazione mai usata in precedenza“. Una prima volta nel nostro Paese destinata ad essere ripetuta nei prossimi mesi anche in altri ospedali.

L’operazione

L’operazione è stata effettuata dall’equipe medica diretta da Bruno Battiston. Il bambino era arrivato nei giorni scorsi in ospedale con una grave lesione al dito medio della mano destra. Un problema causato da un incidente.

I medici sono riusciti, grazie all’uso di una tecnologia robotica innovativa, a trasferire una parte di dito del piede alla mano per consentire l’uso dell’arto quasi normale. L’operazione è andata bene e i dottori seguiranno da vicino il decorso per capire gli effetti di questo intervento.

Si è trattato di una prima volta nel nostro Paese e, in futuro, non si escludono altre operazioni simili per garantire ai pazienti l’uso dell’arto incidentato.

Medico Ospedale

Le condizioni del bambino

Le condizioni del bambino sono buone. Il piccolo ha iniziato il decorso post-operatorio e presto potrebbe riprendere ad usare normalmente la mano. In questi giorni l’osso si dovrà integrare nella nuova sede e solo successivamente il dito e la mano potranno riprendere a muoversi.

Si è trattato di una prima volta assoluta in Italia. In futuro questi tipi di interventi molto probabilmente saranno effettuati ancora una volta. Interventi che consentiranno a tutte le persone di poter riacquistare l’uso della mano.