Implosione catastrofica: cos’è e cosa è successo al sottomarino Titan

Implosione catastrofica: cos’è e cosa è successo al sottomarino Titan

Dai pezzi rinvenuti e dal parere degli esperti, sembra che il minisottomarino abbia avuto un’implosione. Vediamo insieme di cosa si tratta.

E’ la mattina di domenica 18 giugno 2023 quando, dopo 1 ora e 45 minuti di immersione, si perdono completamente le tracce del mini sommergibile Titan, diretto alla volta di una spedizione turistica verso il relitto del Titanic. Dopo giorni di ricerche, vengono rinvenuti i primi frammenti compatibili col veicolo. Le autorità dichiarano i 5 passeggeri morti, e gli esperti iniziano a parlare di una possibile “implosione catastrofica” che avrebbe distrutto il Titan. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è un’implosione catastrofica

Un’implosione catastrofica subacquea di un sottomarino è – secondo quando riferito dalla CNN – l’improvviso collasso del veicolo, verso l’interno. Si tratta di un evento istantaneo, che avviene in 20-30 millisecondi, probabilmente riconducibile agli altissimi livelli di pressione che si possono trovare negli abissi del mare, come aveva già intuito il co-fondatore di OceanGate Expeditions, Guillermo Soehnlein.

Non si sa dove si trovasse esattamente il Titan al momento della sua distruzione, ma se fosse stato nei pressi del Titanic, a 4000 metri di profondità, avrebbe subìto una pressione 400 volte superiore a quella atmosferica. Ciò rende molto probabile l’ipotesi di un’implosione, sostenuta anche da quei rumori “compatibili” registrati dalla Marina degli USA proprio nella giornata di domenica e rivelati a tutti dal Wall Street Journal.

La ricerca dei frammenti del Titan e delle vittime

Se così fosse, “L’intera struttura sarebbe collassata prima che gli individui all’interno potessero anche solo realizzare che ci fosse un problema”, ha spiegato l’ex ufficiale navale e professoressa universitaria Aileen Maria Marty alla testata americana CNN.

Non si sarebbero dunque accorti di nulla i 5 passeggeri a bordo del sommergibile. Per avere certezze sulla catena degli eventi che ha portato alla tragedia, i ricercatori si stanno concentrando sul ritrovamento dei frammenti del sottomarino: alcuni sono già stati rinvenuti, nelle vicinanze del relitto del Titanic, ma gli potrebbero essere portati via dalle correnti. Per i corpi delle vittime invece le speranze sembrano poche.