Assicurazione viaggio per un week end all’estero, perché stipularla

Pronto per partire? Se hai già programmato il tuo weekend all’estero, allora devi conoscere l’importanza di un’assicurazione viaggio, anche solo per il fine settimana. Vediamo perché stipularla prima di partire.

Un weekend all’estero lo si può fare scegliendo qualsiasi meta. Molti optano per le capitali europee, altri invece preferiscono fare un fine settimana a New York, oppure in qualche paese al di fuori dell’Unione Europea. Senza contare chi parte anche per mete molto lontane, per una riunione o un incontro di lavoro, dalla durata di pochi giorni.

Per chi deve andare in vacanza solo due o tre giorni, potrebbe sembrare esagerato stipulare un’assicurazione viaggio, invece, anche in questo breve lasso di tempo possono capitare degli imprevisti, o addirittura rischiare di non poter partire. In ogni caso, anche solo per pochi giorni, si consiglia sempre di optare per un’assicurazione scelta ad hoc per le proprie esigenze.

Mete weekend all’estero: per quali è necessaria l’assicurazione

assicurazione viaggio weekend
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/persone-donna-ragazza-mare-ocean-2572794/

L’assicurazione può essere fatta anche in base alla meta prescelta per il weekend. Se stai partendo per: Stati Uniti, Russia, Turchia, Thailandia ecc… anche solo per un fine settimana, si consiglia sempre di stipulare un’assicurazione medica.

Oltre ad essere consigliabile, se hai deciso di uscire dall’Europa e recarti verso una meta esotica, o comunque che necessita di un visto per l’ingresso, l’assicurazione è obbligatoria. Inoltre i rischi per la salute sono maggiori rispetto a un viaggio in Europa, e i costi delle strutture mediche sono molto più elevati.

Assicurazione viaggio weekend all’estero: quale scegliere

L’assicurazione viaggio per un weekend all’estero può essere scelta in base alla meta e a seconda delle tue esigenze. Facciamo alcuni esempi: 

Assicurazione medico sanitaria: questo tipo di polizza, può essere stipulata, obbligatoriamente o meno, per coprire ogni intervento o problema di salute che necessità di cure mediche nel luogo dove soggiorni. Inoltre, l’assicurazione medica, in caso di gravi problemi di salute ti offre anche il rimpatrio immediato e il ricovero in una struttura in Italia. Quest’assicurazione è consigliata per: Cina, Russia, Stati Uniti, Thailandia, Africa ecc…

Assicurazione bagaglio: durante un viaggio in aereo, il bagaglio potrebbe perdersi o danneggiarsi, oppure venire rubato. Una polizza sulla valigia, ti ripagherà di ogni danno subito e proteggerà il valore dei tuoi averi, a seconda dei massimali scelti. Questo tipo di assicurazione è valida per tutti i viaggi sia in Europa che al di fuori.

Assicurazione annullamento viaggio: è utile sia in Europa che nel mondo, questa polizza ti permetterà di annullare il tuo weekend, in qualunque momento lo desideri e senza dover pagare le penali applicate dalle strutture ricettive.

Assicurazione visto Cina e Russia: se devi partire velocemente per un viaggio di pochi giorni, in una di queste due nazioni, sappi che è necessario un Visto per l’ingresso. In questi casi ti servirà un’assicurazione visto Cina e una per il visto in Russia. In entrambe le nazioni la stipula di una polizza medico sanitaria è obbligatoria, al fine di ottenere il permesso di entrare nel paese.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/viaggio-appuntato-appuntare-mappe-2650303

ultimo aggiornamento: 26-10-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X