Imposte doganali: cosa sono, quando si pagano e come si calcolano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Imposte doganali: cosa sono, quando si pagano e come si calcolano

shopping online

Imposte doganali, tutto quello che c’è da sapere sui tributi indiretti: cosa sono, quando si pagano e come vengono calcolate?

State pensando di acquistare dei prodotti online dalla Cina oppure dall’America? Beh dovete sapere che sul vostro acquisto importato dall’estero dovrete pagare una differenza di prezzo chiamata imposta doganale. Imposte doganali, tutto quello che c’è da sapere sui tributi indiretti: cosa sono, quando si pagano e come vengono calcolate?

Cosa sono le imposte doganali?

Le imposte doganali sono dei tributi che vengono pagati alla dogana durante le operazioni doganali. Si tratta di un’imposta indiretta legata al momento in cui viene acquistato o trasferito un bene o semplicemente consumato. Meglio conosciuti come i dazi doganali sono dei tributi indiretti che pesano sul prezzo delle merci nel momento in cui attraversano le frontiere nazionali. Alla dogana, infatti, sussistono diversi diritti: i diritti di confine che riguardano i dazi di importazione ed esportazione, i diritti di monopolio, le sovrimposte di confine e tanti altri. Si tratta di entrate che hanno tutte un punto in comune: vengono prelevate al momento dell’arrivo del prodotto alla dogana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come calcolarle

Stai pensando di acquistare un prodotto dal Giappone o dagli Stati Uniti d’America? Scopri come fare un calcolo preventivo prima di acquistare il tuo prodotto e sopratutto se ti conviene.Prima di tutto va considerato se lo scambio è tra commerciante e privato. In questo caso se l’oggetto ha un valore di circa 22 euro comprese le spese non dovrete pagare alcuna spesa doganale fatta eccezione per profumi, tabacchi o alcool. Non pagherete nessuna imposta anche se il prodotto acquistato costa meno di 150 euro. Se, invece, lo scambio è tra privati senza alcun corrispettivo in denaro allora non dovrete pagare alcun dazio purché il valore dell’oggetto scambiato non superi i 45 euro con spedizioni comprese. Sul sito delle poste è possibile trovare una tabella generica con tutte le tariffe relative allo sdoganamento di importazione di prodotti. In caso contrario potete anche accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2021 10:42

Quanto costa fare il modello unico al Caf

nl pixel