In caso di elezioni Conte potrebbe correre con una lista autonoma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi di governo, in caso di elezioni Conte potrebbe candidarsi con una lista autonoma?

Giuseppe Conte

Radio Popolare, Giuseppe Conte potrebbe candidarsi con una lista autonoma in caso di elezioni. Palazzo Chigi smentisce l’indiscrezione.

Il premier Conte si prepara alla sfida finale con Renzi, che pure sembra pronto a fare un passo indietro temendo il benservito da parte del Presidente del Consiglio. Ma la mezza crisi di governo si risolverà con un solo vincitore. Lo scenario meno probabile ma non impossibile è quello che passa per il ritorno alle urne, e stando a quanto riferito da Radio Popolare, in caso di elezioni Conte potrebbe correre con una lista autonoma. Palazzo Chigi smentisce l’indiscrezione, ma proviamo a fare il punto della situazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sfida decisiva al Senato

Il Presidente del Consiglio non vuole tornare al tavolo delle trattative con Italia Viva, figuriamoci se la vuole nel governo. Quindi si procede con il voto di fiducia, e il premier dovrebbe o almeno potrebbe essere sostenuto da un nutrito manipolo di responsabili che potrebbero garantirgli la maggioranza al Senato, dove pesa la mancanza dei voti messi sul piatto da Italia Viva. Se il piano di Conte dovesse riuscire, Renzi sarebbe relegato all’opposizione. Se invece i numeri non ci fossero o il governo non fosse stabile, a quel punto Conte sarebbe difficilmente spendibile per un nuovo incarico. Ma, stando a quanto emerso a mezzo stampa, avrebbe pronto un piano B.

Senato
Senato

Crisi di governo, in caso di elezioni Conte potrebbe candidarsi con una lista autonoma

Le sorti della partita al Senato sono ancora decisamente incerte, ma il fatto che Italia Viva abbia fatto un mezzo passo indietro facendo sapere di essere disponibile a trattare lascia presupporre che dalle parti di Palazzo Madama stia prendendo forma la consapevolezza che Conte possa avere i numeri per andare avanti. Anche senza i renziani. Ma nella politica mai dire mai, e lo sa anche il premier Conte, che sarebbe pronto ad affrontare anche le elezioni. Conte, secondo quanto riferito da il Corriere della Sera, sarebbe intenzionato a scendere in campo con una sua lista per affrontare la sua prima tornata elettorale.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Radio Popolare, Conte sarebbe pronto a correre con una lista autonoma: Insieme

Stando a quanto riferito da Radio Popolare, la lista di Conte potrebbe chiamarsi Insieme. Si tratterebbe dell’asso nella manica del Presidente del Consiglio in caso di elezioni. Da Palazzo Chigi arriva la smentita, ma nella politica vale la regola di prima: mai dire mai, tutto può succedere.

Perché si verifichi lo scenario delle elezioni, si dovrebbe ufficializzare la crisi di governo con le dimissioni del premier e lo scioglimento delle Camere. Senza una maggioranza o senza una soluzione credibile e solida, il Colle potrebbe richiamare gli italiani alle urne, ma si tratta dell’ipotesi meno probabile, almeno per il momento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2021 15:22

Voto in Senato, alla maggioranza serve arrivare a quota 161

nl pixel