Francia, si dimette il governo. Macron al lavoro per nuova maggioranza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Francia si dimette il governo. Macron al lavoro, Jean Castex nuovo premier

Emmanuel Macron

Francia, si dimette il governo Edouard Philippe. Il Presidente Macron al lavoro per la formazione di una nuova maggioranza.

Francia, il premier Edouard Philippe ha presentato le proprie dimissioni, come fatto da tutti i membri del governo. La notizia è stata comunicata e confermata dall’Eliseo. Il Presidente Macron è già al lavoro per formare una nuova maggioranza e lo scopo sarebbe quello di formare il nuovo governo entro il prossimo 8 luglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il governo assicura comunque lo svolgimento delle proprie funzioni fino alla formazione del nuovo esecutivo.

Francia, si dimette il governo Philippe

Come prevedibile e come preannunciato dalla stampa transalpina, il premier francese Philippe e il suo governo hanno presentato le dimissioni, in linea con quanto concordato con il presidente Macron che in vista del rilancio e dei suoi ultimi due anni di mandato cerca una maggioranza rivisitata, più funzionale alle nuove esigenze. Uno dei nodi da sciogliere resta quello del nuovo premier. Secondo i media francesi è tutt’altro che scontata la conferma di Philippe.

Il premier, in prima linea nella lotta all’emergenza coronavirus, sarebbe diventato una figura ingombrante, in grado di competere – dal punto di vista dei sondaggi – con lo stesso Macron. Molti vorrebbero quindi la conferma del premier alla guida di una nuova maggioranza figlia di un rimpasto, considerato necessario anche da molti francesi.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

Macron vuole il cambio di passo

Le dimissioni del governo erano attese. Il Presidente Macron si prepara agli ultimi due anni di mandato che vuole affrontare con una nuova maggioranza, in grado di garantirgli un cambio di passo in un momento delicatissimo per la Francia e per l’Europa.

Le ultime elezioni vinte dai verdi hanno spinto Macron a procedere con il cambiamento, visto di buon occhio anche dalla maggioranza dei francesi.

Jean Castex nuovo premier

L’Eliseo ha reso noto che Jean Castex è il nuovo premier del governo francese dopo le dimissioni di Philippe.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:21

Selfie osé, Conte si smarca dall’ex studentessa: “Manteniamo le distanze” (VIDEO)

nl pixel