In Portogallo approvata l'eutanasia: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Portogallo approvata l’eutanasia

Portogallo

Eutanasia approvata in Portogallo. Ora il provvedimento dovrà essere autorizzato dal Capo dello Stato.

LISBONA (PORTOGALLO) – Eutanasia approvata in Portogallo. Il Parlamento ha dato il via libera al provvedimento con 136 voti a favore, 78 contrari e 4 astenuti. A dare la notizia sono stati i media locali, riportati dall’Ansa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il provvedimento è stato votato dalla sinistra, dai verdi, dai liberali e dai socialisti. Contrari, invece, i comunisti, i popolari e parte del Partito socialista. Una misura che nelle prossime settimane dovrà essere autorizzato dal Capo dello Stato.

Il progetto di legge

Il progetto di legge prevede di non punire “l’anticipazione della morte per decisione della persona stessa in situazione di sofferenza estrema, con lesioni irreversibili, di estrema gravità, scientificamente provate, o malattia incurabile e fatale, quando praticata da o con l’ausilio di personale sanitario“.

Il provvedimento è stato approvato dal Parlamento nonostante la richiesta della Chiesa di un referendum per capire la posizione della popolazione. I lavori continueranno nelle prossime settimane. L’ultima parola sulla misura spetterà al Capo dello Stato e per questo non si escludono dei nuovi colpi di scena.

Portogallo
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Portogallo

L’ultima parola al Capo dello Stato

Il provvedimento nelle prossime ore arriverà sul tavolo del presidente della Repubblica portoghese. Il Capo dello Stato potrà seguire la linea decisa dal Parlamento e approvare quanto deciso in Aula oppure bocciare la misura. La decisione sarà presa solo dopo una attenta valutazione. L’ipotesi più probabile sembra essere quella di una conferma della proposta di legge.

Un passo in avanti da parte del Portogallo su un argomento molto divisivo come quello dell’eutanasia. In Italia le riflessioni sono ancora in corso e non si escludono delle proposte di leggi simili. Il Paese lusitano ha aperto la strada e presto potrebbero esserci anche altri Stati pronti a seguire il governo portoghese.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Portogallo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2021 22:04

Chi è Roberto Fico

nl pixel