In Siria i bimbi muoiono di fame per la guerra ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Siria i bimbi muoiono di fame per la guerra ucraina

profughi guerra ucraina

Non è affatto vero che se nasci in un paese di guerra, poi ti abitui. Come si fa ad abituarsi alle bombe? Le parole di Marco Rodari.

La Siria è esasperata da un embargo di cui si sa ben poco. Marco Rodari, in arte “Claun il Pimpa” dice la sua in proposito. Rodari rischia la vita ormai da anni, recandosi nelle zone di guerra per regalare un sorriso ai bambini. Fa il clown infatti. Una cosa semplice e pura, eseguita tra le bombe. “A Mosul mi sono esibito a 50 metri di distanza dalla moschea dove tre anni prima l’ISIS aveva proclamato il califfato. Non dimentichiamoci dei bambini, perché la gioia è nel loro DNA, supera ogni indottrinamento, ogni devastazione. Vedi proprio i loro visi prima immobili, poi sgomenti, poi, a poco a poco, sempre più sorridenti”. Una risata vi seppellirà tutti, come sostenevano gli anarchici. Perché sono le risate a rendere liberi e uguali gli uomini.

profughi guerra ucraina
profughi guerra ucraina

Il pensiero di Rodari sulla guerra

“In questo momento ci sono più eserciti stranieri che fanno letteralmente quello che vogliono in alcune aree. Poi stanno tornando terroristi e attentati: ho fatto uno spettacolo con i bimbi in un luogo di Aleppo che 4 ore dopo è saltato in aria. Immagini di vivere così da 11 anni”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rodari poi continua: “In Ucraina, dove la situazione, sia chiaro, è difficilissima, almeno arrivano gli aiuti umanitari e c’è la possibilità di mantenere rapporti umani con la popolazione colpita. In Siria non arriva niente. Niente di niente. Ed è difficilissimo proprio entrarci. Ed è così da 11 anni, anzi, ora anche peggio”.

Il clown della Siria epiloga: “La Siria è sotto embargo da parte di praticamente tutto l’Occidente. Un embargo che sulla carta nasce per indebolire il governo siriano ma nella realtà dei fatti colpisce la popolazione”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2022 10:43

Terremoto a Reggio Emilia: scossa magnitudo 2.9

nl pixel