Turchia, inaugurato l'aeroporto Istanbul: è il più grande del mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istanbul, inaugurato il nuovo aeroporto. Le opposizioni: è costato la vita a duecento persone

Aeroporto Istanbul

Turchia, inaugurato l’aeroporto Istanbul. Con i suoi 77 milioni di metri quadrati è il polo più grande del mondo. Ma le opposizioni accusano: duecento operai sono morti per costruirlo.

ISTANBUL –  È stato inaugurato dal presidente turco Erdogan il nuovo aeroporto ‘Istanbul’, il terzo della città ma unico nella sua maestosità. Si tratterebbe dell’aeroporto più grande del mondo, un biglietto da visita da mostrare con orgoglio a tutte le persone che mettono piede in territorio turco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma non è tutto oro quello che luccica: stando a quanto fatto sapere dalle opposizioni, duecento persone avrebbero perso la vita nei lavori di costruzione dell’impianto, duecento morti che le autorità avrebbero sottaciuto per non macchiare quello che è destinato a diventare uno dei fiori all’occhiello della città.

La cerimonia di inaugurazione dell’aeroporto Istanbul

L’aeroporto è stato inaugurato da Erdogan nel corso di una manifestazione fastosa che si è svolta alla presenza di ospiti illustri provenienti dall’Asia, dall’Africa e dall’Europa.

Aeroporto Istanbul
Fonte foto: https://twitter.com/turchiaviaggi

I numeri dell’aeroporto Istanbul

I numeri dell’aeroporto Istanbul sono incredibili. Si tratta di una struttura da 77 milioni di metri quadrati. Ben 53.000 metri quadrati saranno destinati ai negozi.

Dal punto di vista aereo, l’Istanbul gestirà, tra decolli e atterraggi, più di tremila voli.

Cumhuriyet: duecento persone morte nei lavori di costruzione dell’impianto

Stando a quanto riferito dal Cumhuriyet, ben duecento operai sarebbero morti durante i lavori di costruzione del maestoso impianto e gran parte degli incidenti sarebbero stati passati sotto silenzio da parte delle autorità.

Stando alle accuse, gran parte delle vittime sarebbero operai stranieri assoldati a basso costo. Lo scorso anno inoltre centinaia di operai hanno manifestato contro le condizioni di lavoro inadeguate e pericolose e contro gli stipendi troppo bassi. La questione è stata risolta dall’intervento della polizia che ha arrestato decine di manifestanti con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale

Il ministro delle Infrastrutture ha fatto sapere che i morti sarebbero stati appena ventisette a fronte delle trentaseimila persone impiegate per l’edificazione dell’aeroporto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2018 17:48

Germania, infermiere-serial killer confessa: ha ucciso cento pazienti

nl pixel