Joe Biden esprime tutto il sostegno degli Stati Uniti per le isole Hawaii, dove lo scorso 8 agosto è scoppiato il terribile incendio.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden – in visita alle Hawaii con la moglie Jill Bide – ha commentato il terrificante scenario della città di Maui. Dopo gli incendi scoppiati l’8 agosto ed espansi dai forti venti dell’uragano Dora, sono 114 i morti registrati, mentre i dispersi sono 850 e gli sfollati più di 11mila.
Biden in visita alle Hawaii
Subito dopo essere giunto sull’isola, Biden ha salutato il governatore Democratico Josh Green con un caloroso abbraccio. Poi, insieme si sono avviati in elicottero a un giro di perlustrazione lungo le zone colpite.
“La devastazione è sconvolgente“, dichiara il presidente Usa dopo aver visto con i suoi occhi le conseguenze dei roghi sulle Hawaii. Nel suo discorso ufficiale poi ha detto: “Da storie di dolore abbiamo visto molte storie di speranza e di eroismo in pieno spirito aloha“.
“Noi la ricostruiremo”
“Io conosco quel vuoto che sentite nel petto. Immagino un genitore che si chiede dove sia finito il figlio”, aggiunge, assicurando che farà di tutto per salvare la cultura, la tradizione di un’area diversa dal resto degli Stati Uniti.
“Noi la ricostruiremo come la gente di Maui vuole che venga ricostruita”, ha promesso Biden, nonostante le contestazioni di alcuni sostenitori di Donald Trump. Dopo il suo discorso, un reporter al seguito del presidente gli ha chiesto se le Hawaii avessero avuto tutto ciò di cui avevano bisogno per ripartire. “Lo avranno fino alla fine“, ha chiosato il presidente.