Emergenza incendi in Italia, centinaia di ettari bruciati in Sardegna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza incendi in Italia, centinaia di ettari di macchia mediterranea bruciati in Sardegna

Vigili del Fuoco

Emergenza incendi in Italia. Centinaia di ettari di macchia mediterranea bruciati in provincia di Nuoro.

NUORO (SARDEGNA) – Emergenza incendi in Italia. Centinaia di ettari di macchia mediterranea bruciati in provincia di Nuoro. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco con l’ausilio di due elicotteri del Corpo forestale regionale. Sul posto anche i carabinieri per verificare l’eventuale dolo in questo rogo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Sardegna brucia

Il vasto incendio è divampato nella giornata di martedì 6 agosto 2019. Le fiamme, alimentate dalle alte temperature, hanno minacciato molte aziende agricole che si trovano nella zona ma con il tempo il rogo si è spostato nella zona Nord.

Diversi i danni anche se è ancora presto per fare un bilancio. Non risultano persone e abitazioni coinvolti in questo vasto incendio. La Procura di Nuoro ha aperto un’indagine per verificare meglio la natura di questo rogo. Al momento sembra essere esclusa la matrice dolosa ma i rilievi dei vigili del fuoco potrebbero chiarire meglio la dinamica di queste fiamme.

Vigili del Fuoco
Fonte dell’immagine: https://pixabay.com/it/photos/vigili-del-fuoco-formazione-vivere-1717916/

In fiamme un capannone a Metaponto: morta una migrante

Ma le fiamme hanno coinvolto anche Metaponto, paesino in provincia di Matera. L’incendio ha riguardato un capannone che solitamente ospita diversi migranti. Il bilancio è di una donna morta mentre non si sono stati registrati feriti.

Sembra essere esclusa l’ipotesi dolosa. Secondo gli inquirenti, il rogo sarebbe stato provocato dalle bombole a gas presenti nella struttura. Si cercherà nelle prossime ore di chiarire meglio la vicenda con il magistrato che ha ordinato l’autopsia sul corpo della vittima.

Sul posto anche il sindaco che ha sottolineato come da tre mesi è pronta un’ordinanza per lo sgombero dello stabile ma non c’è stata nessuna risposta da parte del Governo. Una vicenda che ha sconvolto l’intero centro di Metaponto visto che non succedono sempre questi episodi.

Di seguito il post dei vigili del fuoco sull’incendio di Metaponto

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/vigili-del-fuoco-formazione-vivere-1717916/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

Papa Francesco: “La Chiesa deve aprire le porte”

nl pixel