Vasto incendio a Sarno, scuole chiuse e case evacuate

Vasto incendio a Sarno, i responsabili sono quasi tutti minori

Incendio a Sarno. Brucia la collina di Saretto con le fiamme che lambiscono le abitazioni. Scuole chiuse e abitazioni evacuate.

SARNO (SALERNO) – Un vasto incendio è divampato a Sarno, in provincia di Salerno. Nel tardo pomeriggio di venerdì 20 settembre le fiamme hanno iniziato a bruciare la collina di Saretto con il rogo che lambisce alcune case. Il sindaco ha ordinato l’evacuazione delle abitazioni di via Mazzini e via Mortaro per precauzione. Chiuse anche le scuole.

I responsabili dell’incendio sono quasi tutti minori, identificati dalle autorità. A dare fuoco alla vegetazione sono stati sei giovani (cinque di età inferiore ai diciotto anni), forse per una bravata.

Vasto incendio a Sarno, abitazioni evacuate

L’allarme è scattato intorno alle 18 quando il rogo è divampato sulla collina di Saretto a circa 100 metri in linea d’area dal palazzo del municipio e alcune case. Il sindaco ha ordinato l’evacuazione delle abitazioni con i residenti che saranno ospitati per la notte nella scuola ‘Baccelli’. Al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco e la Protezione Civile per cercare di mettere fine all’incendio ma le fiamme continuano a bruciare interi ettari boschivi.

Il primo cittadino ha invitato tutti gli abitanti di tenere le finestre chiuse e di uscire solo in caso di necessità. Si rischiano diversi danni ma la conta sarà fatta nelle prossime ore. In questo momento i vigili del fuoco sono impegnati per cercare di isolare le fiamme ma non sarà un compito semplice.

Incendio Sarno
L’incendio di Sarno (fonte foto https://twitter.com/Mi_consento)

Scuole chiuse

Sabato 21 settembre 2019 le scuole del territorio comunale sono rimaste chiuse per precauzione. “Quanto sta avvenendo – riferisce una nota della Provincia – viene monitorato anche dal presidente Michele Strianese. Si sta lavorando celermente per controllare il fronte di fuoco“.

L’incendio ha procurato diversi disagi in tutta la zona. Case evacuate, scuole chiuse e manifestazione ‘Via del gusto’ annullata. L’evento era previsto in serata ma il Comune è stato costretto a rinviarlo per motivi di sicurezza e ordine pubblico. A Sarno brucia la collina di Saretto.

fonte foto copertina https://twitter.com/Mi_consento

ultimo aggiornamento: 22-09-2019

X