Incendio ad Albenga: 70 persone evacuate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incendio ad Albenga: 70 persone evacuate

Incendio Vigili del fuoco

A partire da ieri, un disastroso incendio sta devastando l’entroterra di Albenga. Coinvolte le zone di Borgo Verde, Arnasco e Marina Verde.

Attualmente, stando agli aggiornamenti diffusi dalla Regione Liguria, le fiamme non starebbero minacciando il borgo di Bastia, ma si starebbero dirigendo verso Cisano sul Neva.

Per via delle fiamme, sarebbero state evacuate almeno 70 persone, nell’ambito della zona vicino l’aeroporto di Villanova di Albenga. I roghi avrebbero raggiunto diversi piccoli centri locali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chiuse per precauzione, l’Aurelia bis, la SS453 e la Sp19, ma il fuoco sta avanzando velocemente. Secondo i vigili del fuoco, le attività di spegnimento sono complicate dall’incessante vento di maestrale, sollevatosi nella serata di ieri. I residenti delle aree vicino la strada provinciale 453, tra Borgo Verde e Marina Verde, stanno versando in condizioni molto difficoltose. Nonostante l’impegno dei soccorritori, stanno divampando alcune strutture disabitate vicine Coasco.

Incendio Vigili del fuoco
Incendio Vigili del fuoco

L’intervento dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco starebbero tentando di domare le fiamme vicino i centri abitati, ma il vento e le alte temperature di questi giorni stanno dilatando l’intervento. Molte le squadre di vigili del fuoco che si stanno concentrando sull’incendio: a Borgo Verde, 18 soccorritori stanno lavorando per spegnere il rogo in una palazzina abitata.

Stando alle autorità intervenute sul posto, non ci sono intossicati o feriti. I civili sono stati evacuati e in mattinata sono stati attivati diversi canadair ed elicotteri per le operazioni di soccorso. Durante la notte le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Savona hanno continuato a lavorare assistite da 38 unità di rinforzo arrivate da Genova, Piacenza, Torino, e da altri centri vicini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2022 15:03

Nubifragio a Caltanissetta: fiume in piena per le strade

nl pixel