Venezia, incendio in azienda chimica a Marghera. Popolazione invitata a rimanere in casa con le finestre chiuse. Allarme rientrato alle 14.
Venezia, incendio in un’azienda chimica a Marghera. L’incidente è avvenuto nella mattinata di venerdì, quando nello stabilimento è avvenuta una violenta esplosione, poi sono scattate le sirene degli allarmi, quindi la densa colonna di fumo visibile fino a diversi chilometri di distanza.
Di seguito il tweet condiviso sul profilo dei Vigili del Fuoco
? #Venezia, esplosione e successivo incendio in un’azienda chimica a #Marghera : intervento in corso 8 squadre #vigilidelfuoco con nucleo #nbcr. Scattato il piano di emergenza esterno per la possibile dispersione nell’ambiente di sostanze chimiche pic.twitter.com/jhIObBXbGa
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) May 15, 2020
Incendio in azienda chimica a Marghera, Venezia
L’incidente è avvenuto in un’azienda chimica di Porto Marghera. L’azienda in questione è la 3V Sigma. Immediato l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori.
Il bilancio
Stando alle prime informazioni raccolte ci sarebbe un ferito, rimasto coinvolto nell’esplosione di un serbatoio. L’uomo sarebbe in gravi condizioni. Nel corso delle ore il bilancio è stato aggiornato e presenta due feriti.
⚠️ #Avviso #PortoMarghera ⚠️
— Comune di Venezia (@comunevenezia) May 15, 2020
La centrale operativa della Polizia locale informa che, in base al Piano per le industrie a rischio di incidente rilevante, “tutti i residenti nella Municipalità di Marghera devono restare in casa o in luogo chiuso e tenere chiuse porte e finestre” pic.twitter.com/vEs8D3rqbp
Codice rosso, popolazione invitata a rimanere in casa con le finestre chiuse
Il sindaco di Venezia ha invitato la popolazione a rimanere a casa e di chiudere le finestre delle abitazioni. Questo a scopo precauzionale. Il codice rosso per la popolazione è cessato alle ore 14.00.
In corso #incendio in un’industria chimica di #PortoMarghera
— Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) May 15, 2020
Sul posto Arpav e numerose squadre dei Vigili del Fuoco da tutto il Veneto che stanno contenendo l’incendio.
In attesa dei dati sulle sostanze,in via precauzionale,invito tutti a rimanere a casa e chiudere le finestre. pic.twitter.com/VDN4Hs7uDj
Nel corso della mattinata il Comune di Venezia, anche attraverso i propri canali social, ha fornito aggiornamenti continui sulla situazione.
#Incendio #Malcontenta
— Comune di Venezia (@comunevenezia) May 15, 2020
AGGIORNAMENTO: il vento spira in direzione centro storico. L’Amministrazione comunale invita “i residenti nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi di restare al chiuso e chiudere le finestre”
Continuano gli accertamenti di vigili del fuoco e Arpav pic.twitter.com/A8PAQkVrlI