Incendio in California, oltre 50mila persone evacuate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brucia la California, oltre 50mila persone evacuate

Incendio bosco

Vasto incendio in California. Oltre 50mila le persone evacuate e 2mila ettari bruciati. La causa del rogo un guasto alla linea elettrica.

SAN FRANCISCO (STATI UNITI) – A distanza di qualche settimana dall’ultimo rogo, un nuovo incendio è divampato in California. Da diverse ore i pompieri sono al lavoro per spegnere le fiamme scoppiate, molto probabilmente, per un guasto alla linea elettrica. Il vento forte ha facilitato la propagazione del fuoco con 2mila ettari bruciati e oltre 50mila persone evacuate dalle proprie abitazioni nella cittadina di Geyserville.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Proprio questo centro sembra essere il più colpito. Secondo le indiscrezioni dei media, le fiamme avrebbero distrutto molte case e bruciato i vigneti del circondario, tra cui uno di Francis Ford Coppola.

Brucia la California, dichiarato lo stato di emergenza

E’ stato dichiarato lo stato di emergenza in tutta la California. Per evitare ulteriori problemi si è deciso di staccare la corrente elettrica ad 18mila persone ma nelle prossime ore le persone a rimanere senza luce potrebbero superare le 300mila.

Il rogo, infatti, non sembra avere intenzione di fermarsi. Il vento, con raffiche superiori ai 100 km/h, ha consenti alle fiamme di colpire quasi l’intero stato con Geyserville la città maggiormente danneggiata da queste fiamme. Al lavoro più di 500 vigili del fuoco per provare a circoscrivere l’incendio ma un portavoce ha precisato: “Gli corriamo dietro”. Nelle prossime ore potrebbero essere dati altri ordini di evacuazioni.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Incendio in California, le cause

Al momento non sono chiare le cause di questo incendio ma, secondo una prima ipotesi, il rogo potrebbe essere stato causato da un incidente alla linea elettrica proprio vicino al punto dove il rogo ha avuto inizio. I rilievi saranno effettuati nei prossimi giorni. L’obiettivo principale in questo momento è quello di spegnere le fiamme e consentire alle persone di rientrare nelle proprie abitazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2019 19:45

Russiagate, l’indagine di Barr diventa penale: tutti gli scenari

nl pixel