Un incendio ha colpito una cartiera, la cui colonna di fumo è visibile da diversi chilometri di distanza. I danni sono ingenti.
Quasi in contemporanea con quanto accaduto a Hong Kong, in Italia sta accadendo un caso simile. La cartiera Fedrigoni, situata nella frazione di Varone, è stata infatti colpita da un incendio il cui fumo prodotto, è visibile a diversi chilometri di distanza. Come riportato dai principali organi di stampa, i Vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con l’obiettivo di domare le fiamme divampate. Le prime stime testimoniano di danni piuttosto ingenti, i quali hanno interessato buona parte dello stabile.

Fiamme alla cartiera Fedrigoni
Lo stabile della cartiera Fedrigoni, situato a Riva del Garda, è stato colpito questa mattina da un incendio di grande intensità. Le fiamme che hanno colpito lo stabilimento, hanno dato origine ad una colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza.
Verso le 09:00 di questa mattina è stato dato l’allarme, proprio nel momento in cui le fiamme hanno colpito la parte alta dell’edificio. Dalle prime informazioni trapelate, un operaio intento ad eseguire dei lavori di manutenzione su una guaina è rimasto lievemente intossicato dal fumo.
Non ci sono tuttavia feriti o altri intossicati gravi. I dipendenti presenti nello stabile sono stati prontamente evacuati. I camion addetti al trasporto delle merci, sono invece stati fatti uscire dal piazzale dello stabile per evitare problemi.
I soccorsi sollecitati per intervenire sono composti dai Vigili del fuoco permanenti di Trento. Sono inoltre intervenuti i volontari del distretto Alto Garda e quelli di Mori, Arco e Molina di Ledro. Presenti anche i tecnici dell’Appa, con lo scopo di monitorare eventuali rischi ambientali legati alla qualità dell’aria.
La stima dei danni
L’area colpita dall’incendio è stata interdetta al transito. Il sindaco Alessio Zanoni è stato avvertito dell’accaduto nel bel mezzo di una riunione con la Giunta comunale. Una volta appresa la notizia, il primo cittadino si è immediatamente recato sul posto.
Secondo le stime prodotte, i danni dell’incendio sono ingenti. Tuttavia, il pronto intervento dei soccorsi e dei volontari coinvolti ha evitato la presenza di feriti gravi.