Incendio al centro direzionale di Napoli nella notte del 12 agosto 2025. Le fiamme hanno distrutto uffici e studi professionali.
La notte del 12 agosto 2025 resterà impressa nella memoria di chi vive e lavora nella zona del centro direzionale di Napoli. Come riportato da quotidiano.net, un incendio di vaste proporzioni ha colpito un grattacielo situato nell’isola G1, in prossimità del Tribunale. Le prime fiamme sarebbero divampate poco prima delle 2 del mattino dal 20º piano, propagandosi rapidamente al 21º e lambendo il 22º.

Una notte di fiamme nel cuore di Napoli
Il video, diffuso dai Vigili del Fuoco, mostra una vera e propria colonna di fuoco che si innalza nel cielo notturno. L’area, fortunatamente deserta a quell’ora, ospita uffici e studi professionali, in gran parte di avvocati. L’assenza di persone all’interno e nei dintorni ha evitato quella che, in pieno giorno, sarebbe potuta diventare una tragedia.
Indagini in corso sulle cause
Le cause dell’incendio sono ancora tutte da chiarire. Gli investigatori della Questura di Napoli, insieme ai tecnici dei Vigili del Fuoco, stanno effettuando perizie per capire dove e come sia iniziato il rogo, e se nell’edificio fosse presente un sistema antincendio pienamente funzionante. Non è esclusa, al momento, l’ipotesi di un atto doloso.
Sul posto sono intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco, agenti delle volanti e dell’Ufficio Prevenzione Generale. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso, mentre gli esperti lavorano per mettere in sicurezza le strutture compromesse e rimuovere i detriti, comprese le finestre cadute in strada dai piani in fiamme.
Il centro direzionale di Napoli, progettato come cuore pulsante delle attività amministrative e professionali della città, ospita decine di uffici pubblici e privati. Un episodio di questa portata riporta al centro dell’attenzione la necessità di controlli costanti sugli impianti di sicurezza e di piani di evacuazione efficaci, anche nelle ore notturne.
🔥 Incendio nella notte al Centro direzionale di #Napoli. In fiamme due piani della torre G1. Nessun ferito
— Antonello Perillo (@anperillo) August 12, 2025
🔵 @TgrRai @TgrRaiCampania pic.twitter.com/7WCIFbsxvm