Incendio a Crans-Montana: spunta l'ipotesi flashover
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Strage Crans-Montana: l’ipotesi flashover come causa dell’incendio. Di cosa si tratta

fiamme in un edificio

Le autorità hanno ipotizzato quella che sembrerebbe essere la causa principale del recente incendio di Crans-Montana.

Una delle principali notizie appartenenti all’anno appena iniziato, riguarda l’incendio a Crans-Montana. L’avanzare delle indagini, ha portato le autorità a ipotizzare quella che è stata la causa principale del propagarsi delle fiamme. La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa svizzera Keystone-ATS. La quale a sua volta ha ripreso le dichiarazioni delle autorità del canton Vallese.

incendio, palazzo in fiamme
Incendio, palazzo in fiamme

Crans-Montana: le ipotesi sulla causa dell’incendio

Secondo quanto ipotizzato dalle autorità, il fenomeno che ha dato origine all’incendio prende il nome di flashover. Si tratta di una pericolosa combustione, durante la quale il materiale combustibile contenuto all’interno di uno spazio chiuso si incendia contemporaneamente alla presenza di un focolaio iniziale.

In questo caso specifico, le fiamme si sono propagate in maniera rapida e improvvisa. Il fenomeno in questione ha portato ad un’imprevedibile escalation di una o più esplosioni in contemporanea. C’è stato, dunque, il passaggio da incendio localizzato a incendio generalizzato.

A causa di quanto accaduto, le superfici infiammabili presenti all’interno del pub Le Constellation sono state immediatamente intaccate dall’incendio. Ostacolando di conseguenza il lavoro delle autorità impegnate ad arginare l’incendio, ritrovandosi a loro volta esposte ad un pericolo mortale.

La spiegazione del fenomeno “flashover”

Oltre a quanto già aggiunto, anche l’agenzia stampa Keystone-ATS ha fornito una spiegazione ulteriore del fenomeno flashover: “Un fuoco può ad esempio iniziare da un apparecchio in una stanza. Se il calore si accumula sotto al soffitto, i gas di combustione si diffondono nello spazio e la temperatura sale molto rapidamente a diverse centinaia di gradi. Ciò può provocare l’accensione simultanea e improvvisa di altri materiali combustibili, con una propagazione fulminea delle fiamme“.

Questo passaggio ha portato non solo ad una propagazione quasi istantanea delle fiamme, ma anche a più esplosioni in contemporana.

Leggi anche
Classifica Eduscopio 2025: le migliori scuole superiori d’Italia

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2026 9:19

Classifica Eduscopio 2025: le migliori scuole superiori d’Italia

nl pixel