Incendio devasta uno Yacht: dentro c'erano 11 persone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incendio devasta uno Yacht: dentro c’erano 11 persone

yacht in fiamme

Incendio distrugge yacht di 23 metri al largo di Capocotta. 11 persone salvate, nessun ferito. I dettagli dell’incidente.

Un drammatico incendio ha coinvolto uno yacht di 23 metri al largo di Capocotta, suscitando momenti di grande paura tra le 11 persone a bordo. L’incidente è avvenuto sabato 17 agosto, intorno alle 15, a circa 1,5 miglia dalla costa, corrispondenti a circa tre chilometri. Una gigantesca colonna di fumo nero ha allertato l’intera costa, da Ostia a Torvaianica, spingendo le autorità a intervenire immediatamente.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

yacht nave
yacht nave

Momenti di tensione: Yacht in fiamme al Largo di Capocotta

L’allarme è stato lanciato non appena le fiamme hanno iniziato a divorare lo yacht. Sul posto sono subito arrivate una motovedetta della Guardia di Finanza e la motovedetta CP836 della Capitaneria di Porto di Roma-Fiumicino, seguite da un gommone GCA10 e una moto d’acqua L29 della stessa Capitaneria. Quando i soccorsi sono arrivati, l’imbarcazione era ormai gravemente danneggiata, completamente avvolta dalle fiamme. Fortunatamente, tutti i passeggeri, inclusi sei minori, sono stati tratti in salvo e nessuno ha riportato ferite.

Operazioni di salvataggio e rischio ambientale

Le persone a bordo dello yacht hanno abbandonato l’imbarcazione utilizzando delle zattere di salvataggio e sono state successivamente trasferite al porto turistico di Ostia grazie all’intervento della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Sul luogo dell’incidente, la motovedetta CP837 è rimasta a presidiare l’area per monitorare l’evoluzione dell’incendio e valutare eventuali rischi di inquinamento.

Le autorità hanno prontamente attivato i mezzi antinquinamento e antincendio locali per contenere i possibili danni ambientali. Gli occupanti dello yacht, una volta sbarcati a terra, sono stati assistiti dall’Ufficio marittimo e dal personale del 118, che ha confermato il loro buono stato di salute, a parte lo shock dovuto alla drammatica esperienza.

Testimoni dalla spiaggia di Capocotta hanno descritto l’incendio come uno spettacolo terrificante. “La colonna di fumo nero era visibile anche dopo due ore dall’inizio del rogo,” ha raccontato un bagnino di Castelporziano. “Abbiamo visto le persone in piedi sulla prua della barca mentre mettevano in acqua la zattera galleggiante.” Come riportato da iltempo.it

Nonostante il tempestivo intervento delle autorità e l’aiuto di alcune barche private presenti in zona, l’imbarcazione ha continuato a bruciare per ore, causando preoccupazioni per l’ambiente marino. La situazione ha generato grande allarme tra i bagnanti di tutta la costa, alcuni dei quali hanno riferito di aver sentito una violenta esplosione prima di vedere il fumo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2024 10:13

Morso letale del Ragno violino: uomo muore dopo 2 giorni di agonia

nl pixel