Codogno, Lodi: incendio in un'azienda per lo stoccaggio dei rifiuti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lodi, incendio in un’azienda per lo stoccaggio dei rifiuti. L’allarme dell’Arpa

Vigili del fuoco

Incendio in un’azienda per lo stoccaggio dei rifiuti in provincia di Lodi. L’Arpa invita la popolazione a tenere chiuse le finestre fino a nuove indicazioni.

Ore di apprensione nella provincia di Lodi per un incendio divampato ne magazzino di un’azienda di stoccaggio di rifiuti. Le autorità hanno invitato le persone a tenere chiuse le finestre e a non uscire di casa. Il rischio è quello di una possibile tossicità nell’aria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Codogno (Lodi), incendio in un’azienda per lo stoccaggio dei rifiuti

L’incendio è divampato nella Gmg Ambiente, situata in via Ugo la Malfa, a Codogno, in provincia di Lodi. Le fiamme sono divampate nel corso della notte per cause ancora da chiarire e hanno avvolto i rifiuti stoccati e trattati nell’azienda. Oltre ai Vigili del Fuoco e agli uomini delle Forze dell’Ordine sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’ARPA per procedere con i monitoraggi ambientali.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

L’Arpa, “Tenere chiuse le finestre”

Dall’edificio in fiamme si è alzata una densa nube di fumo nero che ha allarmato le autorità locali, che hanno chiesto ai residenti della zona di non uscire di casa (se non per necessità e impegni inderogabili) e di tenere le finestre. È sconsigliato anche l’uso dei condizionatori.

Si tratta di indicazioni precauzionali in attesa dei risultati delle analisi sulla nube di fumo e sull’eventuale presenza di sostanze tossiche. I valori dei rilievi stabiliranno se ci sono pericoli per la popolazione o se la situazione possa presto tornare alla normalità.

Di seguito il tweet con cui l’Arpa Lombardia ha invitato a tenere chiuse le finestre informando dell’incendio nella Gmg Ambienti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2019 15:19

Maltempo in Italia, allarme temporali in Piemonte e Sardegna. Strade allagate a Cagliari

nl pixel