Un incendio devastante ha colpito una fabbrica di batterie al litio a Hwaseong, Corea del Sud, causando almeno 20 morti e decine di dispersi.
Un enorme incendio ha devastato una fabbrica di batterie al litio nella città di Hwaseong, in Corea del Sud, provocando la morte di almeno 20 persone e lasciando decine di dispersi. La tragedia è avvenuta in un impianto situato a sud di Seul, dove erano stoccate circa 35mila celle di batterie al litio.
Dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il fuoco è divampato nel pomeriggio, quando oltre 100 lavoratori erano all’interno della fabbrica. Testimoni riferiscono di aver sentito una serie di esplosioni provenire dal secondo piano, luogo in cui le batterie agli ioni di litio vengono ispezionate e confezionate. L’esplosione ha innescato rapidamente un incendio, che si è propagato in tutto l’edificio a causa della natura altamente infiammabile delle batterie al litio.
I vigili del fuoco, intervenuti immediatamente sul posto, hanno dovuto affrontare non poche difficoltà nel tentativo di domare le fiamme. Le batterie al litio, infatti, sono note per bruciare rapidamente e per la loro resistenza ai metodi di estinzione convenzionali. Solo dopo diverse ore di lavoro incessante, i soccorritori sono riusciti ad entrare nell’edificio e a trovare i primi corpi delle vittime.
Ricerca dei dispersi e indagini
Nonostante gli sforzi dei soccorritori, molte persone risultano ancora disperse. Fino ad ora, 78 lavoratori sono stati tratti in salvo, ma si teme che il numero delle vittime possa aumentare man mano che le operazioni di ricerca continuano. Le autorità locali hanno mobilitato tutte le risorse disponibili per cercare di individuare i dispersi e prestare soccorso ai sopravvissuti.
Le indagini preliminari indicano che l’incidente potrebbe essere stato causato da un malfunzionamento nel sistema di gestione delle batterie. Ma sarà necessario un esame approfondito per determinare con esattezza le cause del disastro. La sicurezza nelle fabbriche di batterie al litio è un tema di crescente preoccupazione, data la natura pericolosa dei materiali trattati.
L’agenzia di stampa Yonhap ha riferito che circa 20 corpi sono stati trovati fino ad ora, ma il bilancio delle vittime è purtroppo destinato a crescere. Il presidente della Corea del Sud ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha promesso un’indagine completa per prevenire futuri incidenti simili.
Questo tragico evento solleva interrogativi urgenti sulla sicurezza industriale e sulla gestione delle batterie al litio, che sono sempre più utilizzate in tutto il mondo per alimentare una vasta gamma di dispositivi elettronici. È imperativo che vengano adottate misure più rigide per garantire la sicurezza dei lavoratori e prevenire simili tragedie in futuro.