Vasto incendio in Grecia, fiamme sull'isola di Evia (Eubea)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grecia in fiamme, brucia l’isola di Evia: centinaia di persone evacuate

Pompiere

Incendio sull’isola di Evia, in Grecia. Evacuati diversi villaggi, il premier greco annulla le vacanze e avverte: “La priorità è salvare le vite”.

Un vasto incendio ha bruciato l’isola di Evia (o Eubea), in Grecia. La situazione è decisamente preoccupante al punto che il premier greco ha deciso di annullare le vacanze per continuare a seguire da vicino una situazione definita emergenziale. Per far fronte al vasto rogo le autorità greche hanno chiesto supporto all’Europa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incendio sull’isola di Evia, Grecia

Le fiamme sono divampate in una zona limitrofa a una riserva faunistica e si sono propagate in pochissimo tempo per il forte vento che ha alimentato il rogo complicando anche l’intervento dei soccorritori sia da terra che per vie aeree.

Pompiere
Pompiere

In arrivo i canadair dall’Italia e dalla Croazia

Per provare a far fronte al vastissimo incendio, Atene ha chiesto aiuto all’Unione europea. Dalla Croazia e dall’Italia dovrebbero arrivare i canadair per provare a soffocare le fiamme dall’alto e o almeno per delimitare il perimetro del vasto rogo, evitando che le fiamme possano arrivare a lambire le case.

Evacuati diversi villaggi

Numerose squadre di vigili del fuoco stanno intanto lavorando da ore per evitare che le fiamme distruggano i centri di Kontodespoti, Makrymalli, Stavros e Platana.

I villaggi in questione sono stati evacuati e la speranza dei pompieri, oltre che dei tanti residenti strappati alle loro case, è che si possano spegnere le fiamme prima che distruggano le case e le strutture, cancellando o danneggiando irrimediabilmente un panorama caratteristico e particolarmente apprezzato anche dai turisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:53

La protesta continua ad Hong Kong: aeroporto occupato

nl pixel