Haiti, fiamme in un orfanotrofio: bilancio grave, 15 morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incendio in un orfanotrofio a Haiti: morti 15 bambini

Haiti

Dramma a Kenscoff (Haiti), dove un incendio è divampato in un orfanotrofio. Il bilancio è di 15 bambini morti.

HAITI – Dramma sull’isola caraibica: un vasto incendio si è originato in un orfanotrofio nel comune di Kenscoff. Lo ha reso noto un giudice locale. Secondo le autorità, dai primi elementi emersi dalle indagini sembra che il rogo nella struttura abbia avuto un origine accidentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Orfanotrofio senza autorizzazione

L’orfanotrofio, che non aveva più l’autorizzazione a restare aperto dal 2013, ospitava oltre 60 piccoli.
Secondo quanto riferisce il portale “Haiti Libre”, l’incendio è scoppiato nell’orfanotrofio della chiesa ‘Comprensione della Bibbia’ che si trova nella zona di Fermathe, nella regione occidentale di Haiti. 

https://www.youtube.com/watch?v=SueptvIem7E

Haiti, strage di bambini

Il primo bilancio è di almeno 15 bambini morti. Fra le vittime, ha reso noto la direttrice generale dell’Istituto haitiano del Benessere sociale e delle ricerche (Ibesr), Arielle J.Villedroin, vi sono anche alcuni neonati rimasti intrappolati fra le fiamme prima dell’arrivo dei soccorritori.
Da parte sua Raymonde Antoine Jean, giudice di pace di Kenscoff, ha dichiarato che dai primi elementi emersi dalle indagini, tutto lascia ritenere che l’incendio dell’orfanotrofio ha avuto un origine accidentale.
In ogni caso, sono già scoppiate le polemiche. Citato dal quotidiano “Le Nouvelliste”, un responsabile della Protezione civile haitiana, Jean-François Robenty, ha criticato il fatto che i soccorsi siano arrivati sul posto solo un’ora dopo la denuncia dell’incendio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2020 0:27

La strage silenziosa in Siria, una bambina di un anno e mezzo morta per il freddo

nl pixel