Incendio Notre-Dame, allarme per il piombo nel sangue dei bambini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Eccesso di piombo nel sangue di un bambino, lo spettro dell’incendio di Notre-Dame

Incendio Notre Dame

Incendio a Notre-Dame, scatta l’allarme per il possibile eccesso di piombo nel sangue dei bambini. Le famiglie invitate a sottoporsi alle analisi cliniche.

PARIGI – Torna in prima pagina l’incendio delle Cattedrale di Notre-Dame e purtroppo non per i progressi nel percorso di ricostruzione del monumento. A fare notizia purtroppo è la presenza di piombo nel sangue di un bambino residente nel quartiere parigino dove sorgono le rovine della cattedrale divorata dalle fiamme di un vastissimo rogo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incendio Notre-Dame, valori del piombo nel sangue superiore al limite di sicurezza. L’allarme lanciato dopo i risultati delle analisi di un bambino

Le principali agenzie di stampa transalpine hanno riportato la notizia di un bambino al quale sono stati trovati nel sangue valori di piombo superiori al limite di sicurezza. La mente è andata immediatamente all’incendio della cattedrale di Notre-Dame, al fumo denso che si è levato dal monumento, all’odore acre rimasto nell’aria per giorni.

Incendio Notre Dame
Incendio Notre Dame

Le famiglie con bambini di età inferiore ai sette anni invitate a procedere con le analisi per il monitoraggio del livello del piombo

Per motivi al momento esclusivamente precauzionali, le autorità sanitarie hanno invitato tutte le famiglie con bambini di età inferiore ai sette anni residenti del quartiere di Notre-Dame a recarsi dal proprio medico curante per la prescrizione delle analisi per il dosaggio del livello nel piombo del sangue.

L’ipotesi è che il livello di piombo nel sangue possa essere collegato all’incendio alla cattedrale di Notre-Dame

L’ipotesi principale è che i valori del piccolo paziente possano essere una conseguenza dell’incendio alla cattedrale di Notre-Dame ma non si possono escludere altre cause. Per questo motivo i vertici dell’ufficio sanitario competente hanno aperto un’indagine sul fatto per provare a individuare altre cause alternative che spiegherebbero l’eccesso di piombo nel sangue.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2019 16:35

Sparatoria in un hotel in Australia: fermato un sospettato

nl pixel