Incendio parco naturale Gallipoli, morto un escursionista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vasto incendio a Gallipoli, un morto

Vigili del Fuoco

Incendio parco naturale Gallipoli, trovato un corpo carbonizzato. Paura tra i bagnanti che si sono gettati in mare alla vista delle fiamme.

GALLIPOLI (LECCE) – Le fiamme non si fermano in Italia. Nel pomeriggio di sabato 13 luglio 2019 un incendio è divampato nel parco naturale di Gallipoli, in provincia di Lecce. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco che durante la bonifica hanno trovato il corpo carbonizzato di una persona.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Procura di Lecce ha aperto un’indagine sulla vicenda ed è stata autorizzata l’autopsia sulla vittima. Il medico legale dovrà dare delle risposte alle domande degli inquirenti che ancora non sono riusciti a risalire all’identità della vittima e a capire se il corpo è stato portato lì prima dell’incendio oppure se è stato sorpreso dai bagnanti.

Incendio a Gallipoli, fiamme nel parco nazionale

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il rogo è divampato vicino ad un parcheggio abusivo (sequestrato anni fa alla criminalità organizzata n.d.r.) e poi il forte vento di scirocco ha fatto arrivare le fiamme nel parco nazionale.

I motivi di questo rogo non si conoscono ma la polizia preferisce non escludere nessuna ipotesi visto che la stessa zona in passato è stata vittima di altri incendi.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Incendio a Gallipoli, evacuato un albergo

Tanta paura in zona. Le fiamme hanno distrutto la vegetazione lato mare con i bagnanti che, alla vista del rogo, si sono riversati in mare per paura di ulteriori problemi. Precauzionalmente è stato evacuato anche un hotel. Gli ospiti sono stati fatti uscire dalle stanze e sistemati nella hall in attesa del termine dell’emergenza.

Nelle prossime ore sarà fatta la conta dei danni con il responsabile di Legambiente che parla di una vegetazione distrutta nella fascia più sensibile del parco, quella dei 12 metri che si affacciano sulla scogliera e dove si possono trovare i ginepri.

Di seguito il video con l’intervento dei vigili del fuoco

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/vigili-del-fuoco-formazione-vivere-1717916/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2019 21:28

Tragedia sfiorata sull’A10, tir contromano per 2 km (VIDEO)

nl pixel